Con i nuovi SAP HANA Cloud Services, SAP vuole portare la potenza e le prestazioni del database SAP HANA nel cloud dove opera come unico gateway per dati di qualsiasi dimensione per rispondere alle sfide degli ambienti di dati distribuiti. La combinazione della tecnologia in-memory di SAP HANA con la virtualizzazione dei dati semplifica l’utilizzo dei dati stessi e offre flessibilità di gestione. Un livello storage di data lake consente alle aziende di far crescere i propri dati gestiti da SAP HANA senza limiti. Gli utenti on-premise di SAP HANA potranno beneficiare dei nuovi servizi cloud aggiungendo in modo flessibile ulteriore capacità in base alle esigenze.
Allo stesso tempo, SAP Cloud Platform sta evolvendo ulteriormente in una piattaforma tecnologica aziendale, consentendo agli utenti di estendere e integrare facilmente le applicazioni SAP grazie alla possibilità di differenziare le funzionalità. Sia SAP che i partner arricchiscono la piattaforma contribuendo e facendo leva sulle proprie competenze di business.
In pratica, SAP HANA Cloud Services e SAP Cloud Platform puntano a fornire l’accesso a tutti i dati delle applicazioni SAP e di terze parti, ridurre la duplicazione dei dati e offrire un unico punto per la sicurezza e la governance. In questo modo, i responsabili decisionali hanno accesso diretto, completo e in modalità live ai dati, nonché la certezza che i loro dati siano sicuri e protetti. Inoltre, possono anche applicare facilmente analytic avanzati, machine learning e altre tecniche ai processi di business per individuare nuove opportunità.
Come sfruttare al meglio i SAP Hana Cloud Services
I seguenti nuovi prodotti, servizi e iniziative sono stati pianificati dall’azienda per sfruttare al meglio i SAP HANA Cloud Services. In partiocolare, SAP Data Warehouse Cloud è la soluzione progettata per essere realizzata con SAP HANA Cloud Services. Unisce dati eterogenei in un’unica soluzione, mantenendo la sicurezza, l’affidabilità e la ricchezza semantica dei dati aziendali. Gli utenti possono accedere rapidamente all’intero patrimonio di dati e tradurli in valore per specifici ambiti di business e tutto ciò con un modello di pricing flessibile di tipo “pay-as-you-go” basato sul consumo.
Inoltre, SAP e OpenText stanno rafforzando la partnership con l’obiettivo di estendere SAP Cloud Platform con contenuti non strutturati per l’intelligent enterprise. Attualmente i piani sono di fornire su scala aziendale il document management as a service su SAP Cloud Platform con integrazione in futuro su SAP S/4HANA Cloud e altre applicazioni aziendali intelligenti. I servizi consentiranno ai clienti di migliorare il flusso di tutte le informazioni e collaborare lungo l’intero processo di business, soddisfare i requisiti di conformità e aumentare la produttività.
Nuovi strumenti e iniziative per l’Intelligent enterprise
In aggiunta a più di 100 scenari intelligenti, SAP intende integrare ulteriori aggiornamenti delle tecnologie di SAP Leonardo come l’intelligenza artificiale (AI), l’Internet of Things (IoT) e augmented analytic nei processi di business per fornire insight intelligenti in tempo reale. In questo modo, i clienti saranno in grado di gestire il business dal cloud con maggiore precisione, efficienza e flessibilità per prendere decisioni più rapide e sicure.
In tale contesto, i servizi tecnologici SAP Intelligent Robotic Process Automation (RPA) sono ora disponibili per automatizzare i processi aziendali e aumentare la produttività con i “bot digitali”. Questi robot software sostituiscono attività manuali, interpretano comunicazioni testuali o assistono gli utenti con processi definibili e ripetibili. SAP Intelligent RPA è strettamente integrato in SAP Cloud Platform e soluzioni core digitali di SAP come SAP S/4HANA.
SAP Data Intelligence è la soluzione aziendale con un ciclo di vita end-to-end per dati e machine learning. È progettata per offrire agli utenti un maggiore controllo sui propri dati, modelli e implementazioni. Consente inoltre di adattare le ultime tendenze e tecnologie combinando la soluzione SAP Data Hub e SAP Leonardo Machine Learning Foundation in un’unica offerta cloud integrata, avvalendosi di framework open source consolidati come TensorFlow. Con SAP Data Intelligence, gli utenti possono connettersi, scoprire e organizzare dati provenienti da SAP HANA e da fonti di terze parti per automatizzare la pulizia dei dati. La disponibilità di SAP Data Intelligence è prevista per giugno 2019.
È stata poi resa disponibile la collaborazione tra SAP Leonardo IoT e Amazon Web Services (AWS) IoT per offrire maggiore flessibilità e la possibilità di utilizzare AWS IoT Core come livello di connettività e gestione dei dispositivi per i dati di telemetria IoT che vengono inoltrati a SAP Leonardo IoT. Inoltre, SAP Leonardo IoT Edge offre la possibilità di estendere il supporto per i loro processi di business localmente su AWS IoT Greengrass. Le importanti funzionalità di business incluse in SAP Leonardo IoT Edge, come la gestione dei field service, sono previste per essere supportate nell’ambiente AWS IoT Greengrass Edge entro la fine del 2019, riducendo la latenza e ottimizzando l’utilizzo della larghezza di banda e della connettività.
Inoltre, gli aggiornamenti delle soluzioni SAP Analytics Cloud offrono nuovi formule di “visualizzazione” che consentono a chiunque in un’organizzazione di creare scenari di pianificazione e simulare modelli utilizzando il linguaggio del dominio e rendendo facilmente accessibili i processi di pianificazione collaborativa avanzata. La nuova integrazione con la soluzione SAP Integrated Business Planning aiuta i clienti a ottenere una visibilità completa su importanti KPI presenti in SAP Digital Boardroom. Grazie agli aggiornamenti di SAP Analytics Cloud, clienti e partner possono creare, integrare ed estendere le proprie applicazioni analitiche per l’analisi, la pianificazione e la previsione dei dati con un kit di sviluppo software dedicato (SDK).
Infine, SAP ha presentato 15 SAP Guided Outcomes, ovvero pacchetti che riuniscono più prodotti SAP che vengono frequentemente utilizzati insieme per fornire un effettivo valore ai clienti. SAP indirizza cinque categorie di risultati di business tra cui l’ottimizzazione dei costi, la crescita dei ricavi, la customer experience, la gestione delle risorse umane e l’eccellenza del prodotto e del servizio. Molti dei pacchetti affrontano questioni intersettoriali, mentre alcuni sono progettati per settori specifici tra cui industria discreta, servizi finanziari, beni di consumo e servizi. I SAP Guided Outomes sono stati sottoposti a validazione tecnica e includono indicazioni sulle migliori practice per l’implementazione di ciascuna soluzione.
Per aiutare i clienti a implementare esattamente il livello di funzionalità intelligente di cui hanno bisogno, SAP ha progettato pacchetti tecnologici intelligenti che includono machine learning, comprensione del linguaggio naturale o funzionalità avanzate di analytic. Le opzioni di pacchetto Silver e Gold sono ora disponibili per SAP S/4HANA, la suite SAP C/4HANA e le soluzioni SAP SuccessFactors per offrire processi aziendali cross-funzionali ed esperienze utente che si integrano tra soluzioni SAP e di terze parti. Tutti i pacchetti utilizzano la potenza di SAP Intelligent Robotic Process Automation, SAP Conversational AI e SAP Leonardo Machine Learning di SAP. L’opzione gold offre agli utenti la possibilità aggiuntiva di utilizzare SAP Analytics Cloud per prevedere e scoprire nuovi insight, visualizzarli e agire di conseguenza.