La progressiva diffusione del digitale nelle aziende, l’utilizzo sempre più massiccio di applicazioni a supporto dell’attività aziendale e la dematerializzazione dei documenti produce grandissime quantità di dati che se opportunamente analizzati consentono di ottimizzare flussi di lavoro e processi interni. Sulla base di questa consapevolezza si fonda la soluzione Explora Process, la piattaforma di process mining (per process mining si intendono quelle tecniche di analisi dei processi di business basate sui log degli eventi) sviluppata da Integris applicabile a qualsiasi processo aziendale digitalizzato. In occasione dei Digital360 Awards 2019 è stato presentato il progetto dal titolo “Explora Process” (risultato finalista per la categoria tecnologica Big Data Analytics) che contempla l’adozione di Explora process ai processi di attivazione e di cessazione del servizio fibra, nello specifico in riferimento al servizio Fiber To The Cabinet (FTTC) e Fiber To TheHome (FTTH).
L’obiettivo era quello di delineare il modello di processo per poi individuare le discrepanze tra il processo reale e quello progettato teoricamente. Grazie alle informazioni scaturite dalla fase di analisi è stato quindi possibile effettuare interventi puntuali al fine di migliorare le performance del processo stesso.
L’analisi del processo di attivazione del servizio Fibra ha evidenziato delle forti inefficienze in fase di lavorazione on field e ciò si traduceva in un incremento sostanziale delle tempistiche per offrire il servizio al cliente. Addirittura, circa il 30% degli ordini rischiava così di non andare a buon fine, in quanto, nella maggior parte dei casi i tempi di attesa elevati inducono il cliente a rinunciare all’attivazione del servizio.
A questo punto l’annullamento passava per il processo di retention che ha però rivelato una scarsa capacità dell’organizzazione a trattenere il cliente.
A valle di tutto quanto emerso è stato possibile effettuare degli interventi puntuali al fine di ridurre o eliminare del tutto le inefficienze ottimizzando così le performance.
Le funzionalità di Explora Process nel dettaglio
Explora Process, partendo dall’analisi di qualsiasi volume di “tracce digitali”, ossia di dati accumulati durante l’attività dei software presenti in azienda opportunamente formattati, è in grado di:
- individuare il process flow e tutte le diverse varianti con cui questo viene effettivamente eseguito correlando ciascuna di esse con indicatori statistici di performance che ne permettono una classificazione;
- calcolare le non conformità e le inefficienze sotto forma di costi riconducibili alle diverse modalità di esecuzione del processo analizzato rispetto al modello di riferimento teorico;
- rappresentare uno strumento di supporto all’operatività per individuare le azioni di miglioramento più efficaci da attuare (grazie all’analisi degli indicatori di performance) simulandone poi l’applicazione;
- creare autonomamente report personalizzati direttamente dall’interno della piattaforma;
- esportare facilmente dall’interfaccia i dati di analisi per elaborazioni che richiedono la correlazione con altre sorgenti di informazioni.