Digital360 Awards 2019

Digitalizzazione dei processi aziendali, così funziona Explora Process di Integris

Cos’è il process mining e come funziona? Presentata ai Digital360 Awards 2019 la soluzione offerta da Integris e i vantaggi della sua adozione per ottimizzare la gestione dei processi

Pubblicato il 12 Lug 2019

grafico che illustra le funzionalità della piattaforma Integris

La progressiva diffusione del digitale nelle aziende, l’utilizzo sempre più massiccio di applicazioni a supporto dell’attività aziendale e la dematerializzazione dei documenti produce grandissime quantità di dati che se opportunamente analizzati consentono di ottimizzare flussi di lavoro e processi interni. Sulla base di questa consapevolezza si fonda la soluzione Explora Process, la piattaforma di process mining (per process mining si intendono quelle tecniche di analisi dei processi di business basate sui log degli eventi) sviluppata da Integris applicabile a qualsiasi processo aziendale digitalizzato. In occasione dei Digital360 Awards 2019 è stato presentato il progetto dal titolo “Explora Process” (risultato finalista per la categoria tecnologica Big Data Analytics) che contempla l’adozione di Explora process ai processi di attivazione e di cessazione del servizio fibra, nello specifico in riferimento al servizio Fiber To The Cabinet (FTTC) e Fiber To TheHome (FTTH).

integris big data presentazione
Daniel Lanaro, presidente di Integris, ritira la targa

L’obiettivo era quello di delineare il modello di processo per poi individuare le discrepanze tra il processo reale e quello progettato teoricamente. Grazie alle informazioni scaturite dalla fase di analisi è stato quindi possibile effettuare interventi puntuali al fine di migliorare le performance del processo stesso.
L’analisi del processo di attivazione del servizio Fibra ha evidenziato delle forti inefficienze in fase di lavorazione on field e ciò si traduceva in un incremento sostanziale delle tempistiche per offrire il servizio al cliente. Addirittura, circa il 30% degli ordini rischiava così di non andare a buon fine, in quanto, nella maggior parte dei casi i tempi di attesa elevati inducono il cliente a rinunciare all’attivazione del servizio.

A questo punto l’annullamento passava per il processo di retention che ha però rivelato una scarsa capacità dell’organizzazione a trattenere il cliente.
A valle di tutto quanto emerso è stato possibile effettuare degli interventi puntuali al fine di ridurre o eliminare del tutto le inefficienze ottimizzando così le performance.

Grafico che illustra le funzionalità della piattaforma Integris

Le funzionalità di Explora Process nel dettaglio

Explora Process, partendo dall’analisi di qualsiasi volume di “tracce digitali”, ossia di dati accumulati durante l’attività dei software presenti in azienda opportunamente formattati, è in grado di:

  • individuare il process flow e tutte le diverse varianti con cui questo viene effettivamente eseguito correlando ciascuna di esse con indicatori statistici di performance che ne permettono una classificazione;
  • calcolare le non conformità e le inefficienze sotto forma di costi riconducibili alle diverse modalità di esecuzione del processo analizzato rispetto al modello di riferimento teorico;
  • rappresentare uno strumento di supporto all’operatività per individuare le azioni di miglioramento più efficaci da attuare (grazie all’analisi degli indicatori di performance) simulandone poi l’applicazione;
  • creare autonomamente report personalizzati direttamente dall’interno della piattaforma;
  • esportare facilmente dall’interfaccia i dati di analisi per elaborazioni che richiedono la correlazione con altre sorgenti di informazioni.

loghi sponsor awards 2019 vero

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4