Digital360 Awards 2019

Digitalizzazione del processo di vendita, l’esperienza di Intesys

In Air Hex Alonte, società parte di LU-VE Group, è stato avviato un progetto di rinnovamento del configuratore di prodotto, ecco i risultati ottenuti

Pubblicato il 22 Lug 2019

Intesys digital360 awards 2019

Aumentare l’efficienza dei processi di vendita, poter fruire di dati sempre aggiornati sull’attività, raccogliere i feedback di installatori e clienti: sono le principali esigenze cui si è dato risposta con il progetto: PLAIR – Configuratore collaborativo di impianti di aerazione industriale realizzato in Air Hex Alonte, società parte della multinazionale multiprodotto LU-VE Group, specializzata nella produzione di scambiatori di calore industriali. Tale progetto condotto dal system integrator Intesys è risultato finalista per la categoria tecnologica CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite ai Digital360 Awards 2019.

In pratica, si è partiti con una fase di design (analisi e progettazione), finalizzata alla definizione e alla successiva formalizzazione dei nuovi processi di vendita, ideati durante sessioni di codesign col cliente e col coinvolgimento di stakeholder di diversi Paesi (a tutto ciò hanno preso parte 5 funzioni aziendali: project management, installatori e progettisti, sales department, ricerca e sviluppo ed ente certificatore dislocate in 7 country).

La soluzione tecnologica adottata ha sposato completamente il paradigma architetturale API first, con la creazione di un front end (Web, attraverso Single Page Application e Mobile) semplice e reattivo e di un sistema middleware a governo di tutte le logiche di business, integrato con i sistemi legacy dell’azienda. Una volta definite e configurate le Api, è stato introdotto un sistema di API Management indispensabile per monitorarne performance e gestirne intero ciclo di vita.

Nicolò De Uffici, User Experience Designer presso Intesys, ritira la targa
Nicolò De Uffici, User Experience Designer presso Intesys, ritira la targa

I vantaggi del percorso di digital transformation avviato

La strada intrapresa per digitalizzare la forza vendita ha comportato una profonda rivisitazione in ottica di digital transformation di tanti processi consolidati in un settore abbastanza tradizionale determinando una serie di benefici.

Nello specifico, i vantaggi generati dal progetto di rinnovamento del configuratore riguardano il fatto che i vari addetti a un certo processo hanno la possibilità di condividere, oltre che dati sempre aggiornati, i progetti multiutente e lo possono fare in piena sicurezza rispetto alla tutela della proprietà intellettuale. Di grande utilità sono risultati essere anche il sistema avanzato di gestione delle notifiche (a beneficio di un costante aggiornamento cross team, cross country e della qualità della relazione con il cliente finale), la possibilità di rilevazione continua del time to market e di fruire di statistiche sull’utilizzo del tool per valutare i tempi di progettazione e quindi di rilascio, produzione e consegna. Inoltre, è stato creato un hub di ricerca e sviluppo per testare nuovi prodotti e raccogliere dati in real time da inviare all’ente certificatore.

loghi sponsor awards 2019 vero

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4