Diffusione e investimenti delle soluzioni Ucc

L’Osservatorio Unified Communication & Collaboration (Ucc) della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato i risultati della più recente ricerca sullo stato di adozione delle soluzioni di Ucc nelle aziende e nella Pa. Lo studio ha rilevato i livelli di adozione e i trend degli investimenti tra le 368 aziende del campione. Particolarmente diffuse messaggistica, conferencing e VoIp. Ancora problematica la realizzazione di soluzioni integrate capaci impattare sui processi aziendali.

Pubblicato il 28 Mar 2012

  • E-Mail e calendari condivisi tra gruppi di lavoro
Livello di adozione: nelle grandi aziende 88%; nelle Pmi 20%.

Trend degli investimenti: leggermente negativo

  • Conferencing e telepresence
Adozione nelle grande aziende: 75%; nelle Pmi 10%.

Trend degli investimenti: negativo

  • Voce e infrastrutture Ip
Livello di adozione nelle grandi aziende:69%; nelle Pmi 22%.

Trend degli investimenti: positivo

  • Collaboration e file sharing
Livello di adozione nelle grandi aziende:60%; nelle Pmi: 19%

Trend degli investimenti: molto positivo

  • Instant messaging e Presence
Livello di adozione nelle grandi aziende: 50%; nelle Pmi 17%

Trend degli investimenti: crescita nulla

  • Unified Contact Center
Livello di adozione nelle grandi aziende: 41%; nelle Pmi: 2%

Trend degli investimenti: in crescita

  • Convergenza fisso-mobile
Livello di adozione nelle grandi aziende: 35%; nelle Pmi 2%

Trend degli investimenti: positivo

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3