Video

IBM Power nel finance, l’esperienza di Cassa Compensazione e Garanzia

IBM Power nel finance, l’esperienza di Cassa Compensazione & Garanzia

Pubblicato il 30 Set 2019

Luca Pasquini, senior architect Cassa Compensazione & Garanzia, parte del London Stock Exchange Group, testimonia in questo video come il sistema IBM Power sia in grado di elaborare carichi di lavoro tipici delle aziende che lavorano nel settore finance. In particolare, oggi queste realtà hanno l’esigenza di analizzare quantità di dati sempre maggiori e quindi risulta particolarmente utile poter fruire di tecniche di intelligenza artificiale.

È proprio l’intelligenza artificiale – sottolinea Mauro Madeddu, senior application development Cassa Compensazione & Garanzia – a introdurre un vero e proprio cambio di paradigma introducendo i concetti di predizione e di modello neurale che promuovono la possibilità di implementare servizi e applicazioni completamente nuovi.

Workload intensivi e intelligenza artificiale

La digital economy porta con sé opportunità ma anche sfide:

  • la grande mole di dati disponibile rappresenta un asset strategico e utile al business
  • analizzare questi dati richiede però workload data-intensive, come quelli alla base dei modern analytics o dell’intelligenza artificiale

Per cogliere il meglio dalla data-driven economy serve allora superare alcune sfide: è necessario un ridisegno dei sistemi infrastrutturali chiamati a “reggere” processi che richiedono molte risorse (computazionali, di memoria, di storage) e prestazioni molto elevate.

PER APPROFONDIRE IL TEMA SUGGERIAMO IL WEBINAR ON DEMAND

webinar_workload_data_intensive OK

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4