Luca Pasquini, senior architect Cassa Compensazione & Garanzia, parte del London Stock Exchange Group, testimonia in questo video come il sistema IBM Power sia in grado di elaborare carichi di lavoro tipici delle aziende che lavorano nel settore finance. In particolare, oggi queste realtà hanno l’esigenza di analizzare quantità di dati sempre maggiori e quindi risulta particolarmente utile poter fruire di tecniche di intelligenza artificiale.
È proprio l’intelligenza artificiale – sottolinea Mauro Madeddu, senior application development Cassa Compensazione & Garanzia – a introdurre un vero e proprio cambio di paradigma introducendo i concetti di predizione e di modello neurale che promuovono la possibilità di implementare servizi e applicazioni completamente nuovi.
Workload intensivi e intelligenza artificiale
La digital economy porta con sé opportunità ma anche sfide:
- la grande mole di dati disponibile rappresenta un asset strategico e utile al business
- analizzare questi dati richiede però workload data-intensive, come quelli alla base dei modern analytics o dell’intelligenza artificiale
Per cogliere il meglio dalla data-driven economy serve allora superare alcune sfide: è necessario un ridisegno dei sistemi infrastrutturali chiamati a “reggere” processi che richiedono molte risorse (computazionali, di memoria, di storage) e prestazioni molto elevate.
PER APPROFONDIRE IL TEMA SUGGERIAMO IL WEBINAR ON DEMAND
@RIPRODUZIONE RISERVATA