Nel progetto Platform IoT, risultato vincitore per la categoria tecnologica Internet of Things ai Digital360 Awards 2019, realizzato da Agile Lab, azienda specializzata nella fornitura di applicazioni big data, è contemplata una soluzione tecnologica che consente di gestire dati IoT in larga scala, provenienti da qualsiasi device capace di fornire output analitici in near real time. In particolare, il progetto è stato studiato per un importante gruppo bancario-assicurativo italiano e ha previsto lo sviluppo di diverse funzionalità e rilasci incrementali.
Nel video sono illustrati nel dettaglio i benefici che sono stati determinati nelle prime fasi di adozione e quindi viene spiegato il percorso di innovazione che si intende intraprendere.
In sintesi, i principali obiettivi raggiunti dall’utilizzatore della piattaforma sono al momento: la piena proprietà dei dati registrati dalle box installate sulle auto, il miglioramento della qualità del dato base necessaria per poter implementare nuovi modelli di pricing (pay per use giornaliero, polizze legate al driving behaviour…) e così via.
Grazie alla velocità nell’analisi dei dati registrati dalle scatole nere dei veicoli l’azienda è abilitata a proporre nuovi servizi quali l’instant insurance o la micro assicurazione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA