Semplificare l’IT e renderla adeguata a un contesto diverso da quello in cui di solito viene applicata: era l’obiettivo del progetto IoOT – Internet of Operational Technologies (risultato finalista per la categoria tecnologica Internet of Things ai Digital360 Awards 2019) che ha riguardato la realizzazione di una rete in un grande stabilimento produttivo da parte di Vem Sistemi, fornitore di servizi e soluzioni ICT.
Come racconta Marco Bubani, direttore innovazione di Vem Sistemi, nel video: la sfida era digitalizzare la fabbrica, costruendo un’infrastruttura di supporto robusta e resiliente per raccogliere e gestire le informazioni provenienti dalla fabbrica stessa. Per fare questo è stato necessario implementare una rete apposita, distinta e separata da quella degli uffici, impostata con soluzioni dedicate capaci di rispondere alla complessità determinata dall’arrivo dell’IT in fabbrica.
Questo progetto riguarda quindi un network progettato a servizio dell’IoT, con prodotti indicati per il mondo industriale, e caratterizzato da sicurezza by design, viene sottolineato da Bubani. Tra le tecnologie utilizzate Cisco Ise per il controllo accessi e identità e per l’autenticazione e assegnazione dei ruoli; il software Industrial network director per avere piena visibilità della rete; TrustSec per la segmentazione della rete al fine di limitare eventuali diffusioni di malware oltre agli switch industriali Cisco IE – Industrial ethernet (pensati specificamente per gli ambienti di fabbrica perché capaci di lavorare con alte temperature, in luoghi polverosi eccetera).
Parallelamente a questo è stata sviluppata un’applicazione che rende semplice la gestione del sistema da parte degli operatori di fabbrica.
Per quanto riguarda lo sviluppo software si è utilizzato Cisco Devnet che ha permesso di costruire attorno alle soluzioni aperte e interoperabili nuove piattaforme che consentiranno di creare servizi e soluzioni in funzione delle esigenze che si manifesteranno.
@RIPRODUZIONE RISERVATA