Le aziende cercano di acquisire informazioni in tempo reale da diversi tipi di dati e Ibm risponde rendendo disponibile nuove soluzioni software, InfoSphere BigInsights e Streams, che consentono alle aziende di acquisire una più rapida consapevolezza delle informazioni che entrano e attraversano la loro organizzazione. Come?
I nuovi software, che incorporano più di 50 brevetti, analizzano i dati strutturati tradizionali trovati nei database insieme ai dati non strutturati – quali testo, video, audio, immagini, social media, click stream – consentendo ai decisori di agire più velocemente.
Il software BigInsights è il risultato di quattro anni di lavoro di oltre 200 ricercatori di Ibm Research ed è alimentato dalla tecnologia open source, Apache Hadoop. Il software fornisce un framework per l’elaborazione parallela su grande scala e storage scalabile per dati nell’ordine di terabyte e petabyte. Incorpora tecnologie tra cui l’analisi e l’indicizzazione di testo non strutturato che consentono agli utenti di analizzare in tempo reale formati e tipi di dati che variano rapidamente.
Il software InfoSphere Streams analizza i dati in arrivo in un’organizzazione e li monitora per rilevare eventuali variazioni che potrebbero indicare un nuovo modello o trend in tempo reale. Streams consente, di fatto, di analizzare Big data quali Tweets, post sui blog, frame video, dati Gps e provenienti da sensori particolari, ma anche dati del mercato azionario.
BigInsights, in sostanza, rappresenta il complemento di Streams, applicando la business analytics ai dati storici dell’organizzazione così come ai dati che fluiscono nei database attraverso Streams.
Con queste due soluzioni si innesca un ciclo di analisi continuo che diventa sempre più potente man mano che si rendono disponibili più dati e risultati delle analisi in tempo reale.