La trasformazione digitale avanza ad un ritmo sempre più incalzante, le organizzazioni devono mettersi in discussione e trasformarsi nel profondo, diffondendo al loro interno una nuova cultura dell’innovazione ed introducendo nuovi modelli organizzativi. Per consentire questo processo organizzativo e culturale, un ruolo fondamentale è rivestito dalla capacità di saper guardare oltre i confini aziendali, ispirandosi e collaborando con differenti attori esterni, tra cui spiccano i centri di ricerca e le startup.
Il programma del Convegno, organizzato dall’Osservatorio Startup Intelligence che mira a favorire la cultura imprenditoriale in impresa, farà luce sulle priorità di investimento e le sfide organizzative dell’Innovazione Digitale per le imprese nel 2020 .
Durante l’evento, verranno presentati i risultati dell’Osservatorio Startup Hi-tech 2019, i dati della Survey Innovation 2019, degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy, e le tavole rotonde che coinvolgeranno le più importanti imprese italiane, startup e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.
Il convegno sarà occasione per rispondere alle seguenti domande:
- Come evolvono le organizzazioni e i modelli di governance per l’Innovazione Digitale nelle grandi imprese e PMI italiane?
- Che ruolo gioca la figura dell’Innovation Manager?
- Quali risorse le imprese metteranno in campo per l’Innovazione Digitale nel 2020 e quali saranno le principali aree di investimento?
- Come cambia l’ecosistema delle fonti di Innovazione Digitale e quale è il ricorso ad iniziative di Open Innovation, inside-out e outside-in?
- Quale ruolo giocano le startup per lo sviluppo di Innovazione Digitale nelle imprese e nell’economia del Paese?
- Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi?