Il prossimo mese di giugno Microsoft Office 365, la soluzione di produttività cloud di Microsoft, compie un anno di vita. In Italia, nelle ultime settimane, la piattaforma è stata al centro di diversi accordi e di vari incontri tra i responsabili italiani di Microsoft e il mercato. Anche intorno a questa suite – che riunisce Microsoft Office, Microsoft SharePoint Online, Microsoft Exchange Online e Microsoft Lync Online in un unico servizio cloud, disponibile mediante una sottoscrizione mensile prestabilita – è stata stretta una partnership fra la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana e Microsoft Italia a supporto dell’innovazione del settore agricolo. Confagricoltura ha scelto Microsoft Office 365 ritenendola una tecnologia di collaborazione e comunicazione di facile utilizzo e quindi adatta per favorire la creazione di una rete d’imprese funzionale a superare la difficile congiuntura economica che richiede un ripensamento del comparto.
La soluzione di produttività cloud è al centro anche dell’Accordo Quadro Education Alliance Istruzione Superiore siglato da Microsoft Italia e Crui – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. In vigore fino al 2015, l’intesa si prefigge il miglioramento dell’efficacia ed efficienza del supporto dell’Ict all’insegnamento, all’apprendimento e all’amministrazione degli Atenei. Nella cornice di un workshop intitolato “Il tuo ufficio in tasca con Office 365”, infine, la piattaforma as-a-service è protagonista anche dell’evento itinerante Smau Business. “Più di 100.000 utenti business in Italia – ha dichiarato in occasione di Smau Business Padova Silvia Candiani (nella foto), Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia – utilizzano i servizi cloud di Microsoft Office 365”.
Quali sono i vantaggi principali di Office 365? Innanzitutto si tratta di una piattaforma flessibile che consente anche ad aziende di piccole dimensioni e a singoli professionisti di accedere a servizi di comunicazione e collaborazione in modo semplice e senza rigidi investimenti iniziali in diversi strumenti. In secondo luogo mette a disposizione la maggior parte degli strumenti necessari per supportare i processi collaborativi e di interazione, anche con modelli di lavoro flessibili, resi possibili dal cloud e dal mobile computing. Grazie a un set di strumenti web, infatti, gli utenti possono accedere in modo intuitivo a posta elettronica, file, contatti e calendari da qualsiasi luogo, creare e condividere documenti, collaborare su progetti, inviare e-mail, organizzare riunioni, partecipare a conferenze e meeting online attraverso computer e dispositivi mobili. Microsoft si sta preoccupando anche di offrire standard di privacy e sicurezza delle informazioni per i clienti che operano nell’Unione europea e negli Stati Uniti. Il vendor si è impegnato a sottoscrivere i requisiti previsti per le Clausole modello UE, che consentono ai clienti di certificare la conformità alla Direttiva sulla protezione dei dati della Commissione europea e alla legge “Health Insurance Portability and Accountability Act” (HIPAA) in vigore negli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni sulla soluzione di produttività Cloud Microsoft Office 365 e sui vantaggi per le Pmi clicca qui
Per informazioni approfondite sulle procedure di sicurezza e sulla privacy per Office 365 clicca qui.