Un cloud pubblico progettato per i servizi finanziari: è quello realizzato da IBM e adottato per la prima volta da Bank of America che ha anche collaborato a svilupparlo.
Sulla piattaforma, costruita su cloud pubblico di IBM e con tecnologia Red Hat Open Shift, saranno collocate applicazioni e carichi di lavoro chiave per supportare i requisiti e le aspettative di privacy e sicurezza dei 66 milioni di clienti della banca americana.
Il cloud pubblico è infatti stato pensato per soddisfare i requisiti delle istituzioni del settore rispetto a conformità normativa, sicurezza e resilienza. Il rispetto di tali requisiti sarà infatti facilitato quando le istituzioni finanziarie opereranno con i fornitori di tecnologia che soddisfatto i requisiti della piattaforma. Si tratta di una piattaforma di cloud pubblico specifica del settore in grado di fornire controlli, preventivi e compensativi, per i carichi di lavoro normativi dei servizi finanziari, supporto multi-architetturale e sicurezza proattiva e automatizzata, avvalendosi dei più alti livelli di certificazione di crittografia disponibili.
Questo cloud pubblico pensato per i servizi finanziari può potenzialmente consentire ai fornitori indipendenti di software e di software come servizio (SaaS) di concentrarsi sulle loro soluzioni e servizi offerti alle istituzioni finanziarie beneficiando dei controlli realizzati dalla piattaforma.
“Si tratta – ha commentato Cathy Bessant, Chief Operations and Technology Officer, Bank of America – di una delle più importanti collaborazioni nel settore dei servizi finanziari. Questa prima piattaforma del settore permetterà a Bank of America di utilizzare il cloud pubblico, mettendo la sicurezza dei dati, la resilienza, la privacy e le esigenze di sicurezza delle informazioni dei clienti in prima linea nel processo decisionale. Definendo uno standard che risponde alla preoccupazione di ospitare informazioni altamente riservate, puntiamo a portare il cloud pubblico a un livello di sicurezza senza pari”.
La collaborazione con IBM segna un ulteriore passo avanti del viaggio verso il cloud, della durata di sette anni, che Bank of America ha intrapreso e riflette l’impegno costante della banca verso la sicurezza e la privacy dei clienti bancari, offrendo al contempo l’opportunità di indirizzare i requisiti normativi e di conformità tipici di questo settore.
“Il cloud pubblico “ready” per i servizi finanziari – ha detto Bridget van Kralingen, Senior Vice President, Global Industries, Clients, Platforms & Blockchain, IBM – rappresenta l’impegno continuo promosso da Bank of America, IBM e Promontory nello sviluppo di un ecosistema tecnologico in cui le normative possono essere affrontate con maggiore efficacia ed efficienza. Insieme, aiuteremo le aziende del settore a soddisfare i loro requisiti di conformità, offrendo capacità altamente scalabili e standardizzate fondamentali per servire il moderno settore dei servizi finanziari di oggi”.