Iperautomazione, multiesperienza, democratizzazione, tecnologie che aumentano le capacità umane, trasparenza e tracciabilità, edge computing, oggetti autonomi, blockchain nella pratica, sicurezza nell’intelligenza artificiale. Sono i trend 2020 che David W.Cearley, Distinguished VP. Analyst, Gartner illustra in questo video.
I trend ruotano attorno all’idea di “spazi intelligenti incentrati sulle persone”, il che significa considerare come queste tecnologie influenzeranno le persone (per esempio clienti, dipendenti) e i luoghi in cui vivono (per esempio casa, ufficio, auto): “Queste tendenze hanno un profondo impatto sulle persone e sugli spazi in cui vivono. Invece di creare uno stack tecnologico e quindi esplorare le potenziali applicazioni, le organizzazioni devono prima considerare il contesto aziendale e umano.”
Fino al 2025, le tecnologie legate a queste tendenze subiranno cambiamenti significativi, attraverseranno punti critici di ribaltamento e raggiungeranno nuovi livelli di maturità, espandendosi e realizzando casi d’uso ripetibili, riducendo così il rischio della loro adozione. I leader dell’innovazione tecnologica, dice Gartner, devono esaminare l’impatto sul business di queste 10 principali tendenze tecnologiche strategiche e cogliere le opportunità per migliorare processi esistenti, o creare nuovi prodotti e modelli di business. “Preparati all’impatto di queste tendenze: trasformeranno le industrie e il tuo business”, è il monito dell’analista.
@RIPRODUZIONE RISERVATA