Il Gruppo 3A (cui fanno capo 149 supermercati), in partnership con RetApps, ha deciso di innovare la sua carta fedeltà per offrire un’esperienza innovativa ai clienti che semplifichi e riduca i tempi di registrazione, consentendo di cumulare punti per ottenere vantaggi.
“Questo progetto – ha spiegato Massimo Sacchi, Managing partner di RetApps, digital solution provider che dal 2012 ha sviluppato una piattaforma modulare (SmartBip) che permette agli attori del mondo retail di attuare la propria strategia digitale erogando servizi digitali innovativi e interattivi in-store e out-of-store – è stato introdotto un processo di registrazione completamente digitale tramite Mobile App, Sito Web e Tablet dedicati in-store, eliminando la gestione cartacea con la conseguente riduzione di possibili errori.”
“Il progetto – ha proseguito Gianluca Santini, Responsabile marketing del Gruppo 3A – è la base su cui verrà sviluppato il nuovo CRM che consentirà una migliore conoscenza dei clienti per poter meglio indirizzare le attività di marketing personalizzate.”
L’applicazione di SmartBip nel nuovo punto vendita Iperal
Iperal è fermamente convinto del fatto che per chi gestisce un’attività di retail è diventato indispensabile impostare una strategia omnicanale per intercettare e mantenere il collegamento con il cliente nel suo continuo passaggio tra negozio fisico e piattaforme online.
A tal proposito ha intrapreso un interessante percorso con il nuovo supermercato aperto a Cassina de Pecchi (Milano). Iperal, in partnership con RetApps , ha integrato la piattaforma SmartBip di RetApps. Con quest’ultima è stato attivato il servizio di Self Scanning con terminali dedicati, inoltre con l’app istituzionale anch’essa sviluppata da RetApps, si è in grado di mantenere un punto di contatto attivo con i propri clienti consentendo di erogare diversi servizi tra i quali le informazioni sui punti vendita, le liste della spesa, i coupon digitali dematerializzati associati alla fidelity Cartamica, di sfogliare i volantini e accedere al servizio Spesa online.
“È importante notare – ha sottolineato Massimo Sacchi – che l’omnichannel va oltre il semplice essere presenti su diversi canali. Soltanto perché l’azienda ha un sito web, dei negozi fisici e un’App, non significa necessariamente che stia fornendo un’esperienza omnicanale ai propri clienti. Per poter parlare di omnicanalità, questi canali devono essere fusi insieme e fornire un’esperienza unica”.
“L’esperienza con RetApps ci ha consentito di mettere a disposizione della nostra clientela – ha dichiarato Claudio Vettore, Direttore sistemi, processi e Digital marketing di Iperal – un’esperienza d’acquisto innovativa e al passo con i trend, che riduce i tempi e consente di mantenere un contatto con il cliente durante tutta l’esperienza d’acquisto. Abbiamo installato 120 terminali per rendere più agevole il servizio ai clienti e, a breve, estenderemo il servizio di Self Scanning anche attraverso l’utilizzo dello smartphone”.