Come portare innovazione digitale nelle imprese italiane? È una delle principali domande che ci si è posti durante la decima edizione del Richmond IT Director Forum che si è svolto lo scorso novembre. Oltre 118 tra CIO e IT manager si sono confrontati raccontando alcuni dei progetti più significativi che li hanno coinvolti.
Nel White Paper THINK IT, ACT IT, BE IT: criticità, risultati e spunti sul mondo IT dal Richmond IT Director Forum sono riportate 5 interviste ad altrettanti ospiti dell’evento promosso da Richmond Italia (società parte del network internazionale specializzato nell’organizzazione di eventi business to business) che con la loro testimonianza hanno aiutano a capire quali sono aspettative, risultati, criticità e soddisfazioni che si possono trarre dall’introduzione dell’innovazione digitale nelle imprese e, più in generale, dallo svolgimento di un ruolo, quello del CIO, che è sempre più complesso.
- “La migrazione a SAP S/4Hana per favorire l’integrazione aziendale” è il progetto che è stato illustrato da Elisa Moi, Regional IT lead Europe Business Technology Department di Petronas Lubricants, un’azienda che nasce dal consolidamento di diverse società europee e extraeuropee attive nel settore petroli e raffinazione.
- Nell’intervista dal titolo “L’IT a supporto dell’industria 4.0” Nicola Querciagrossa, CIO e CISO di Grissin Bon ha sottolineato il fondamentale contributo che ha dato l’IT nell’avvio di una nuova linea di produzione nell’azienda.
- “Come innovare la distribuzione di componentistica elettronica” è stato spiegato da Corrado Malgioglio, IT Manager di Melchioni, azienda che opera nel settore della distribuzione di prodotti elettronici.
- Manuel Minute, CIO Linea Light Group società attiva nell’ambito dell’illuminazione professionale a Led, ha spiegato quelli che ritiene essere gli ingredienti fondamentali per supportare l’introduzione dell’innovazione digitale nelle imprese nell’intervista dal titolo “Determinazione, trasparenza e approccio positivo alle sfide”.
- Infine, il white paper riporta l’esperienza di Raffaele Frattini, Group IT manager di Officine Maccaferri, e la sua idea di innovazione che sta portando nella società specializzata in prodotti e soluzioni per l’edilizia.
.