Eventi IT 2020 annullati, rimandati o trasmessi in streaming. Il timore del contagio sta spingendo le organizzazioni a rivedere programmi e strategie di comunicazione. In Asia, Europa fino alle coste occidentali americane, le direttive governative sconsigliano o addirittura vietano ogni forma di assembramento per evitare una possibile diffusione del Covid-19.
“I fornitori di tecnologia e servizi spendono in media l’11% del loro budget di marketing nelle fiere e il 6% negli eventi – spiega sul suo blog Christy Ferguson, Research Director di Gartner -. Indipendentemente dal motivo, rispetto al marketing mix, cancellazioni e rinvii possono essere altamente distruttivi. Gli esperti di marketing devono attuare piani di emergenza per garantire che gli obiettivi di lead generation e di brand awareness. Allo stato attuale non è possibile fare previsioni sulla fine della pandemia. Le aziende devono progettare dei piani di emergenza per il prossimo futuro”.
Lunga vita al digitale
Le tecnologie digitali favoriscono la collaboration, permettendo di riprogrammare modalità e tempi delle relazioni e del business, lasciando aperta una finestra irrinunciabile sul mondo. La multicanalità a cui ci siamo abituati ormai da tempo, diventa un’opportunità per rimanere aggiornati, informati ma anche sicuri. È così che possiamo rimanere impegnati, connessi, vivi e, soprattutto, attivi.
Non c’è società che non stia facendo quadrato per capire velocemente come risolvere la questione. A fronte di molte organizzazioni che hanno sospeso l’attività pianificata, altre hanno saputo prontamente reagire, convertendo le loro conferenze in chiave on line. Tra gli eventi IT 2020 imminenti, si segnala ad esempio l’edizione europea del Micro Focus Universe che si sta svolgendo in questi giorni (17-19 marzo) ed è stato convertito, in tempi record, da fisico a L’Aja a virtuale, o l’Adobe Summit, in programma dal 29 Marzo al 2 Aprile, che si terrà rigorosamente in streaming o, ancora, l’Aruba Atmosphere in programma dal 22 al 27 Marzo, anch’esso digitalizzato al 100%.
Eventi IT 2020: la lista aggiornata
Unendo tecnologia e strategia, le aziende che sanno ragionare in prospettiva si stanno attrezzando per non perdere il loro vantaggio competitivo. Conferenze, workshop e hackathon fruiti via web garantiscono la continuità operativa e, in questo periodo, la salute delle persone. Le piattaforme per la gestione degli eventi in modalità online consentono ai partecipanti di assistere ai discorsi, scaricare contenuti pertinenti e partecipare persino a chat online con il personale degli stand virtuali. Il tutto restando comodamente seduti, da casa o in ufficio. Così potremo continuare a lavorare e crescere, facendo fronte alla criticità di una situazione al momento imperscrutabile.
A partire dalla seconda metà di marzo, allo stato attuale, ecco di seguito l’elenco degli eventi IT 2020 cancellati, rischedulati in altre date o digitalizzati, per una fruizione senza pensieri. Ecco l’elenco aggiornato a livello mondiale: