Anche se la responsabilità per la sicurezza OT è solitamente condivisa dal CISO o da altri dirigenti, i COO sono rilevanti per la sicurezza OT perché i loro team sono spesso responsabili della gestione e dell’acquisto delle attrezzature utilizzate sulla linea di produzione, compresi gli strumenti di sicurezza. Il compito principale dei chief operating officer, infatti, è quello di garantire che le operazioni dell’organizzazione si svolgano senza problemi e di tenere sotto controllo i costi operativi. Le organizzazioni si aspettano quindi che i COO collaborino con i chief information security officer e con altri responsabili della sicurezza per aiutare a proteggere l’infrastruttura produttiva.
In questo scenario, i direttori operativi sono sottoposti a forti pressioni per gestire il rischio e assolvere alle loro responsabilità in merito alla sicurezza in aggiunta ai loro tradizionali compiti operativi. Per migliorare i risultati in materia di sicurezza è quindi opportuno che ognuno di loro valuti le best practice adottate dai colleghi di maggior successo.
Questo white paper, fornito da Fortinet, esamina le sfide che i COO si trovano ad affrontare quando devono mettere in sicurezza l’infrastruttura della tecnologia operativa e spiega come rispondere a questi problemi. Continuando a leggere scoprirete quali sono:
- le sfide principali per i direttori operativi
- le tendenze della sicurezza informatica dei sistemi OT per i COO
- le strategie per bilanciare intelligentemente sicurezza informatica e responsabilità operative
- i cinque fattori di successo principali per i chief operating officer
- i 3 risultati principali che i top manager si aspettano dai loro direttori operativi
- le best practice che i COO di livello superiore adottano con maggiore probabilità