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Nuova normalità, ecco la WidApp di GFT per gestire gli spazi lavorativi

WidApp supporta le aziende a gestire gli spazi, ottimizzandoli in rapporto alla quantità di personale necessario per il business. Non solo quindi uffici, ma anche posti auto, mensa, sale riunioni, spazi condivisi con l’obiettivo di organizzare gli accessi senza bloccare l’operatività

Pubblicato il 29 Giu 2020

app spazi lavorativi

Organizzare il lavoro in modalità new normal e garantire ai dipendenti massima trasparenza e aggiornamenti in tempo reale è il fine con cui è stata realizzata l’applicazione WidApp da parte di GFT.

Questa soluzione è stata sviluppata per organizzare e gestire in maniera flessibile l’accesso ai luoghi di lavoro secondo il modello del lavoro agile, garantendo al tempo stesso l’accesso sicuro nei momenti di emergenza sanitaria. WidApp permetterà in modo semplice e intuitivo di prenotare le scrivanie per sede e per data, di visualizzare un calendario degli accessi, interagendo con il sistema informativo aziendale per le componenti di anagrafe dipendenti, e sarà connessa ai processi aziendali di business continuity.

Nello specifico, WidApp supporta le aziende a gestire gli spazi, ottimizzandoli in rapporto alla quantità di personale necessario per il business. Non solo quindi uffici, ma anche posti auto, mensa, sale riunioni, spazi condivisi. Gestisce gli accessi senza bloccare l’operatività aziendale, è stata pensata su cloud e viene resa disponibile su sottoscrizione mensile affinché sia immediatamente fruibile per aziende di qualsiasi dimensione.

La soluzione, che GFT Italia stessa ha adottato per normare gli ingressi e l’utilizzo degli spazi in azienda, è stata progettata in collaborazione con esperti specializzati nella consulenza in materia di sicurezza e trattamento dei dati personali, ed è corredata da uno specifico DPIA (Data Protection Impact Assessment) che ne certifica la compliance con le tematiche di privacy.

L’applicazione di GFT Italia consentirà per esempio alle aziende di organizzare le presenze, attraverso un calendario di disponibilità delle risorse per fasce orarie, per gruppi, per sedi; inoltre, WidApp mette a disposizione strumenti di monitoraggio del «rischio» e di attivazione di azioni di «risposta» in tempo reale. Allo stesso tempo, ogni dipendente avrà sotto controllo il calendario degli accessi e sarà informato tempestivamente di eventuali variazioni rispetto a quanto pianificato in precedenza.

L’applicazione WidApp viene resa disponibile attraverso la piattaforma AWS, con un abbonamento con canone semestrale che copre l’utilizzo della soluzione, la sua manutenzione e l’infrastruttura. WidApp si articola in quattro componenti principali, il calendario personale per i soggetti abilitati all’ingresso; la registrazione degli ingressi sia in modalità manuale tramite operatore sia automatica tramite integrazione con i sistemi di accesso, eventualmente arricchiti con i risultati delle rilevazioni di dati biometrici; la gestione degli spazi per la pianificazione di quanto è utilizzabile dai soggetti in ingresso, con la possibilità di gestire più tipologie di risorse, dalla postazione di lavoro, al parcheggio, ad aule comuni, agli spogliatoi; la consolle di monitoraggio, per gestire e controllare sia l’occupazione degli spazi che eventuali situazioni di emergenza sanitaria.

GFT Italia ha già anticipato evoluzioni future dell’applicazione, come la possibilità di integrarsi con strumenti personali di IoT, oppure ancora il rilevamento dati dai terminali di telefonia mobile o da Smart Badge fisico che può essere fornito insieme con WidApp tramite un partner di GFT Italia.

Un’ulteriore sviluppo prevede l’integrazione con modelli predittivi, che sulla base dell’analisi degli spazi e delle occupazioni potrà aiutare ad anticipare i bisogni delle persone e le necessità in termini di spazi fisici in maniera quasi automatica nonché, in una eventuale emergenza, anticipare le situazioni anomale nella loro ricorrenza temporale.

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