L’integrazione tra Micro Focus Visual Cobol e Microsoft Visual Studio 2012, annunciata da Micro Focus, accresce la capacità degli sviluppatori di fornire nuovo software. Migliaia di aziende in ogni parte del mondo dipendono da sistemi che eseguono applicazioni Cobol soprattutto per gestire attività business-critical. Grazie all'integrazione tra i due ambienti di sviluppo, è ora possibile riutilizzare, migliorare e riproporre le applicazioni Cobol preesistenti congiuntamente ad altri linguaggi e piattaforme Microsoft, come C#, Visual Basic e Asp.NET.
I team di sviluppo, che in precedenza erano separati a seconda della disciplina tecnologica, possono unirsi per lavorare con maggiore efficienza. Le aziende che usano sistemi Cobol possono ora aggiornarli e implementarli in nuove piattaforme, come .NET o ambienti cloud, riducendo i rischi di non riuscire a reperire o assumere dei professionisti specializzati nell'uso di sistemi legacy.
“Siamo lieti di collaborare con Micro Focus per sfruttare i vantaggi offerti da Visual Studio 2012 – ha affermato Tom Lindeman, direttore del programma Visual Studio Industry Partner (VSIP) di Microsoft – Visual Studio 2012 migliora il processo di sviluppo, aiutando i team di ogni dimensione a lavorare con maggiore efficienza e collaborazione. Con l'aggiunta di Visual Cobol, i team di sviluppo hanno tutto ciò che occorre per creare rapidamente applicazioni moderne di alta qualità”.
“Microsoft e Micro Focus – ha dichiarato Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager di Micro Focus – sono impegnate nell'innovazione in tecnologie leader nel mercato della modernizzazione e sviluppo di applicazioni. Continuiamo costantemente a innovare per i nostri clienti e siamo orgogliosi di offrire la prossima generazione di prodotti di sviluppo Cobol agli utenti di Visual Studio. Visual Cobol già consente l'innovazione per le applicazioni core business. Questo annuncio rappresenta un importante passo avanti nell'integrazione di Visual Cobol nel moderno contesto aziendale”.