Entro il 2020, l’83 per cento dei carichi di lavoro aziendali dovrebbe passare sul cloud ed è facile capire perché: questa tecnologia riduce dà impulso all’efficienza, promuove l’innovazione e riduce i costi. Per sfruttare davvero appieno le potenzialità del cloud, occorre però prestare la massima attenzione sul fronte della sicurezza IT. Secondo il World Economic Forum, infatti, violazioni informatiche sono quasi raddoppiate negli ultimi cinque anni. Non solo: le modalità di attacco sono sempre più sofisticate, subdole e diversificate. Difendersi diventa un’impresa davvero complessa.
Secondo gli esperti, uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza IT è il framework ideato dal National Institute of Standards and Technology. Questo strumento operativo è suddiviso in cinque parti, ognuna delle quali fornisce una guida utile da seguire per valutare la sicurezza dell’azienda e prendere le migliori decisioni su come gestirla.
Questo white paper, fornito da Micro Focus, spiega come sviluppare una strategia difensiva a tutela della sicurezza IT in 5 semplici mosse. Proseguendo la lettura, scoprirete:
- qual è il fondamento della sicurezza IT
- cos’è e come funziona il framework NIST
- quali sono le priorità da considerare nello sviluppo della policy di sicurezza
- come automatizzare il sistema di gestione delle identità e degli accessi
- quali sono le strategie più utilizzate dai criminali informatici