Tablet: gli utenti ‘pretendono’ elevate performance

Due studi 2012 (Forrester e Compuware) analizzano le aspettive degli utenti e gli andamenti del mercato dei tablet e delle applicazioni mobile.

Pubblicato il 04 Ott 2012

Le aspettative sulla web user experience degli utenti che utilizzano i tablet è elevatissima: il 70% degli user si aspetta che un sito web accessibile via tablet abbia un tempo di caricamento non superiore ai 2 secondi (vedi ricerca Compuware ‘2012 Engaging the tablet user: what they expect from web sites’); gli utenti non sono disposti ad attendere di più. Purtroppo però oltre il 60% di essi dichiara di aver avuto problemi, nel caricamento del sito, nella sua funzionalità, ecc. e di essere, quindi, insoddisfatto. Il 35% dice di non essere interessato a navigare su siti non ‘soddisfacenti’; il 33% dichiara di rinunciare ad acquisti online se il sito di e-commerce presenta, con l’uso del tablet, qualche problematica. Eppure, secondo le previsioni di Forrester (vedi indagine Forrester ‘Why tablet commerce may soon trump mobile commerce’), il mercato dei tablet e dei device mobili sarà quello che darà un’accelerata fortissima all’e-commerce. Vista la crescita esponenziale delle vendite dei tablet, è logico prevedere che lo strumento sarà sempre più utilizzato dagli utenti per qualsiasi tipo di attività, in sostituzione dei più tradizionali Pc. Forrester stima una crescita, tra il 2010 e il 2015, delle vendite dei tablet del 51%, con conseguente crescita esponenziale del nuovo mercato del Mobile Commerce. Ma, anche dall’analista arrivano dati interessanti sulle ‘frustrazioni’ degli utenti che hanno già provato a fare acquisti via web utilizzando il proprio tablet: il 15% dichiara un’esperienza di acquisto peggiore rispetto all’utilizzo del Pc; il 12% sostiene di aver difficoltà a cliccare su ciò che desidera; il 9% è insoddisfatto delle performance (le pagine si caricano troppo lentamente). Date le stime di crescita che vedono i tablet sostituire i Pc tradizionali, compresi notebook e netbook… è ora che le aziende si preparino al cambiamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2