La Tessera Sanitaria oggi può presentare un microchip che la trasforma in una vera e propria Carta Nazionale dei Servizi, ovvero un documento rilasciato su supporto informatico che permette l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. A partire da febbraio 2019, inoltre, tramite il sito www.sistemats.it è possibile consultare i propri dati di spesa sanitaria per gli anni 2017, 2018 e 2019. Attraverso questo portale è possibile leggere i propri dati, scaricarli, consultare alcune statistiche (come la ripartizione e le tipologie di spese fatte nei diversi mesi) e segnalare disservizi.
Per sfruttare appieno le potenzialità della smart card in qualità di Carta nazionale dei servizi, è utile capire quali sono le prassi da seguire per attivarla e per utilizzarla come firma elettronica avanzata (FEA), oltre che per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Questo white paper, redatto da NetworkDigital360 in collaborazione con AgendaDigitale, spiega le diverse funzionalità attualmente offerte dalla Tessera Sanitaria Nazionale. Proseguendo la lettura scoprirete:
- cos’è, a cosa serve e come si attiva la tessera sanitaria
- cosa fare per rinnovare o richiedere il duplicato della tessera sanitaria
- come funzionano l’assistenza clienti e il numero verde
- a cosa serve la firma elettronica avanzata