L’E-commerce 2.0 cambia le abitudini di spesa, anche nel largo consumo. È, infatti, il food & grocery a trainare il boom del commercio elettronico in Italia: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management Politecnico di Milano, a fine 2020 gli acquisti online degli italiani in questo comparto varranno 2,5 miliardi di euro, con una crescita stimata del +55% (quasi 1 miliardo in valore) rispetto al 2019. Ad aumentare non è solo il numero di consumatori che utilizza questa modalità di fare la spesa, ma anche il valore del carrello medio: i dati del Rapporto Coop 2020 confermano un +25-30% in media durante il lockdown e una crescita comunque rilevante per il resto dell’anno. Ecco perché le insegne del grocery non possono più permettersi di ignorare le potenzialità del business online.
Come attuare una strategia di E-commerce 2.0 nel grocery
Attuare una strategia di E-commerce 2.0 significa adottare un modello di business diversificato, in grado di garantire al cliente del sito la medesima customer experience del punto vendita. Significa altresì allineare organizzazione, processi e tecnologie per offrire una strategia omnichannel realmente integrata. Per centrare questo obiettivo, è fondamentale il supporto del giusto partner. Sopra Steria vanta un’esperienza specifica sull’E-commerce 2.0 nel grocery e una conoscenza profonda delle logiche di business che permettono di ricreare in digitale l’esperienza della spesa nel punto vendita fisico. Un partner a 360° – dalla consulenza strategica e operativa alla progettazione, sviluppo ed integrazione della soluzione – che ha capitalizzato l’esperienza “sul campo” maturata in anni di lavoro a fianco delle aziende e l’ha tradotta in un vero e proprio acceleratore per le iniziative di E-commerce 2.0.
REA – eCommerce Grocery Accelerator per dimezzare il time-to-market dei progetti di E-commerce 2.0
Una parte importante delle attività core di un sito di vendite online è relativa a processi di business che presentano degli elementi comuni e sono validi per quasi tutti i comparti, quindi anche per quello dei beni di largo consumo: gestione catalogo, interfacce di connessione verso i principali ERP e CRM, gestione checkout e pagamenti, integrazione con il sistema di gestione degli ordini e del picking (OMS – Order Management System), tra i principali.
Sopra Steria ha riunito tutte le funzionalità necessarie per gestire un sito di grocery E-commerce 2.0 e le configurate ed integrate all’interno di REA – eCommerce Grocery Accelerator. Ma che cos’è REA? Si tratta di un semilavorato, una piattaforma pre-configurata di livello Enterprise che permette all’insegna della grande distribuzione di:
- Ridurre il time-to-market e i costi di un progetto di grocery E-commerce 2.0
Grazie alle funzionalità già sviluppate ed integrate all’interno della piattaforma, i tempi necessari per andare online e ottimizzare il sito di online grocery possono arrivare a dimezzarsi (in media 9-10 mesi dal concept & design del nuovo sito fino al go-live dello stesso, che diventano 4-5 mesi con REA – eCommerce Grocery Accelerator). - Offrire una miglior shopping experience
Le funzionalità di ricerca semantica basate su algoritmi di NLP, le opzioni di riassortimento automatico, il motore di recommendation potenziati da Artificial Intelligence e Machine Learning, permettono al consumatore di semplificare al massimo le procedure di composizione del carrello virtuale e checkout. Inoltre, il supporto nativo alle App Mobile potenzia tutte le iniziative di ingaggio e fidelizzazione – gestione programmi fedeltà, gamification, couponing…– che vedono lo smartphone, in ottica Mobile First, come strumento già oggi largamente prevalente nell’esperienza di navigazione ed anche in forte crescita in quella d’acquisto, contribuendo ad aumentare il valore medio del carrello acquistato. - Acquisire un maggior numero di informazioni sul cliente
Con REA – eCommerce Grocery Accelerator l’insegna ha accesso a un’ampia varietà di informazioni sulle abitudini d’acquisto del consumatore, che potrà essere sfruttata per capitalizzare meglio la sua conoscenza attraverso azioni di marketing mirate sia online sia offline.
Il valore aggiunto di Sopra Steria
Con REA- eCommerce Grocery Accelerator, Sopra Steria si conferma un partner di riferimento per le aziende del comparto dei beni di consumo che vogliono intraprendere la strada dell’E-commerce 2.0. Un partner in grado di coprire tutte le necessità, dalla consulenza strategica al supporto delle operation del cliente: Sopra Steria aiuta il cliente a identificare da subito il target strategico, definire le specificità del front end che permettono di servire in modo più efficace il target e costruire top-down tutto il percorso di implementazione, plasmandolo sulle tecnologie digitali e i touchpoint più diversi. Un aspetto cruciale è il supporto continuo su tutta la componente di Change Management, che svolge un ruolo centrale nel decretare il successo di queste iniziative.