La sicurezza informatica, tradizionalmente, si basava su un approccio lineare, prevedibile e in qualche modo statico. Poi, all’improvviso, le aziende hanno dovuto affrontare la pandemia COVID-19 e hanno dovuto adattarsi a cambiamenti senza precedenti per supportare la resilienza aziendale e organizzativa.
In questo scenario, i Chief Information Security Officer sono stati costretti a supportare i cambiamenti della forza lavoro, affrontare maggiori preoccupazioni sulle minacce interne, proteggere una superficie di rischio estesa a causa della corsa al cloud e fronteggiare un’esplosione di attacchi di phishing mirati. Insomma, se in passato i CISO erano abituati a chiedersi: siamo sicuri? Oggi la nuova domanda che deve essere sollevata tra CISO, CIO, Chief Manufacturing Officer, Chief Medical Officer e altri dirigenti è: siamo cyber-resilienti?.
Questo white paper, fornito da Micro Focus, spiega cos’è la cyber-resilienza e come implementarla. Continuando la lettura, potrete capire più nel dettaglio quali sono:
- gli strumenti e le strategie da implementare per ottenere la resilienza informatica
- i 4 obiettivi cardine per raggiungere la cyber-resilienza
- gli elementi chiave di un piano di risposta efficace
- i benefici che si possono trarre dalla cultura della resilienza informatica