Il dropshipping è un metodo di vendita applicabile all’e-commerce: consiste nel vendere un prodotto online senza averlo materialmente in un magazzino di stoccaggio. Gli articoli dunque non sono posseduti concretamente dal venditore, ma vengono da lui proposti agli acquirenti facendo da tramite con il fornitore, con cui si ha un accordo commerciale.
Per avviare un’attività di dropshipping bisogna mettere in conto un investimento non ingente, ma comunque non nullo. Sul fronte operativo, inoltre, il dropshipping presenta notevoli vantaggi ma non è immune da alcuni svantaggi che vanno attentamente valutati. Chi è interessato a intraprendere questo modello di business – riconosciuto a livello internazionale e utilizzato anche da grandi piattaforme di shopping elettronico – deve quindi analizzarne ogni aspetto con attenzione.
Questa eGuide, redatta da NetworkDigital360, spiega come funziona in pratica il modello si business del dropshipping. Continuando la lettura, potreste sapere:
- cos’è il dropshipping e come funziona
- a quanto ammontano i costi del dropshipping per un negozio online
- quali sono i vantaggi e gli svantaggi del dropshipping
- come trovare dropshipper per il proprio e-commerce
- in che modo la crisi da Covid-19 ha coinvolto i dropshipper