Secondo una ricerca di Forrester, “Building A Business Case For A Bring-Your-Own-Device (Byoid) Program” (ottobre 2012), oltre due terzi degli “information worker” in Europa e negli Stati Uniti prediligono l’uso di smartphone e tablet per svolgere il proprio lavoro. È per questo che le imprese si stanno impegnando nello sviluppo di progetti Byod (Bring-Your-Own-Device), i quali tuttavia richiedono per l’Enterprise Mobility Management una soluzione matura e altamente scalabile (implementata in locale o su cloud) per gestire e proteggere efficacemente tutte le tipologie di dispositivi mobili e le app utilizzate negli ambienti di lavoro.
È sulla scorta di queste considerazioni che Sap rinnova il suo software dedicato alla gestione dei dispositivi mobile e annuncia il rilascio della nuova versione. “Nel nostro recente report sul mercato Mobile Enterprise Management, raccomandiamo alle imprese di valutare soluzioni capaci di gestire quanto di proteggere i dispositivi e le applicazioni mobili”, ha commentato Stacy Crook, Program Manager, Mobile Enterprise Research, di Idc. “L’offerta di Sap per il segmento Mem, rappresentata da Sap Afaria, mira a soddisfare le esigenze degli utenti e delle imprese per quanto riguarda i dispositivi mobili di proprietà sia dell’azienda, sia del personale. Fra i differenziali chiave che le aziende dovrebbero cercare nella soluzione rientrano il supporto dell’intero ciclo di vita delle app e dei dispositivi, l’analisi di tutti i dati raccolti/gestiti, l’elevata scalabilità, la maturità/resilienza della soluzione e la flessibilità di distribuzione onsite e on-demand o su cloud”.
Due i principali miglioramenti del nuovo Afaria:
- l’approfondimento delle capacità di integrazione e distribuzione, per gestire e proteggere efficacemente il vasto numero di utenti che utilizzano i propri dispositivi personali sul luogo di lavoro per restare allineati al fenomeno in espansione della consumerizzazione It;
- il rinnovamento del design del portale self-service, per gestire in modo più semplice i device, e quello dell’app store, per offrire agli utenti un’esperienza di tipo consumer, più intuitiva e familiare;
“Sap è il leader indiscusso in ambito Mdm e ora lo è anche nel settore Emm” ha dichiarato con entusiasmo Sanjay Poonen, Presidente e Responsabile della Mobile Division di Sap. “Abbiamo conquistato i clienti grazie al fatto che Sap Afaria è in grado di scalare per soddisfare i requisiti sempre crescenti delle imprese di grandi dimensioni. I clienti vengono attratti dalla nostra vision: connettere più di un miliardo di dispositivi, traguardo che ci colloca nella migliore posizione quale piattaforma mobile più estesa del settore nella quale investire con sicurezza anche per il futuro”.