Il crescente uso di strumenti di condivisione e comunicazione tra i lavoratori in smart working, aumenta esponenzialmente sia il rischio di subire un attacco informatico sia di provocare un data breach attraverso un semplice errore. In questo caso, infatti, la prima vulnerabilità è il network aziendale che si estende ad ambiti che non offrono lo stesso livello di protezione della rete locale.
Le reti domestiche, per esempio, poggiano su dispositivi e sistemi che sono al di fuori del controllo degli amministratori IT e rappresentano potenziali falle di sicurezza. In questo scenario, il digital workplace è una soluzione in cloud che garantisce alle aziende massimo presidio delle applicazioni e dei dati, garantendo agilità ma anche sicurezza a telelavoratori e smart worker. Questa modalità consente alle persone di lavorare con i migliori strumenti, automaticamente aggiornati e securizzati, favorendo un equilibrio ottimale tra vita privata e professionale.
Questo white paper, fornito da VMware, spiega come garantire la sicurezza informatica del digital workplace. Leggendolo, potrete capire più nel dettaglio:
- quali sono i 5 punti di attenzione del digital workplace
- come utilizzare le risorse in modi nuovi, contribuendo a unificare i team di sicurezza e IT
- quale soluzione implementare per rilevare rapidamente le vulnerabilità e prevenire i rischi
- come eseguire più rapidamente il provisioning delle filiali
- quali sono i vantaggi delle soluzioni SD-WAN
- cosa fare per ridurre i costi di distribuzione dell’hardware