Oggi ci troviamo di fronte a un passaggio culturale ed economico di portata storica: la lotta allo spreco alimentare, unitamente ai temi della sostenibilità, non è più solo una questione di sensibilità e di attenzione all’ambiente, bensì una vera priorità per tutta la filiera. Si tratta infatti di un elemento su cui focalizzarsi per avviare un percorso virtuoso da cui sarà possibile anche cogliere nuove opportunità di business.
E proprio sul fronte della lotta allo spreco alimentare, dalle imprese del mondo digital e dalle startup arriva un aiuto concreto allo sviluppo e alla crescita di nuove forme di innovazione a tutto campo: stimoli alla diffusione di nuove sfide nutrizionali, sviluppo di filiere corte, smart packaging e modelli di economia circolare.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, illustra il ruolo dell’innovazione digitale per combattere lo spreco alimentare, gestire le eccedenze di cibo, aumentare la sostenibilità e promuovere il paradigma ESG. Proseguendo nella lettura, potrete scoprire:
- cos’è, realmente, lo spreco alimentare e quali sono le sue principali ramificazioni
- perché è fondamentale affrontare e risolvere questo problema
- quali sono i rimedi, le soluzioni e i progetti da sviluppare contro lo spreco alimentare
- cos’è il Food Sustainability Index, quali obiettivi persegue e qual è la sua classifica
- quali sono i punti critici della catena alimentare in cui emergono maggiori sprechi
- perché il cibo sprecato ha un doppio impatto negativo sull’ambiente
- che ruolo hanno big data, analytics, start-up e packaging nella lotta allo spreco alimentare
- in che modo i modelli di economia circolare possono aiutare a vincere questa sfida