Il computer quantistico, benché agli albori, è già tra noi e ha degli early adopter: i settori in cui si sta sviluppando il maggior numero di applicazioni commerciali sono informatica, servizi finanziari, logistica e trasporti, cybersecurity. La svolta è stata dettata da IBM nel 2019, anno in cui l’azienda ha presentato il primo computer quantistico commerciale, l’IBM Q System One. In questa corsa, IBM deve vedersela con Google, che in California ha un Quantum Artificial Intelligence Lab dedicato alla ricerca e sviluppo quantistico.
Ma sono tanti i centri di ricerca e le aziende che in tutto il mondo investono sullo sviluppo del quantum computing: uno su tutti, il team napoletano di Seeqc, il primo team italiano e uno dei pochissimi internazionali che ha raggiunto il traguardo ingegneristico di sviluppare e misurare con successo un’operazione logica (gate) a due-qubit. Non resta che aspettare per scoprire cosa ci riserverà il futuro della ricerca.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, spiega come funzionano i computer quantistici, chi li sta sviluppando e quali sono i nodi ancora da sciogliere. Continuando a leggere, scoprirete:
- cosa sono e come funzionano computer quantistico e qubit
- peculiarità e problematiche del computer quantistico
- cosa sono Ibm Q System One e la community quantistica sul cloud
- il ruolo del quantum computing per la lotta al Covid-19
- i player principali e la supremazia quantistica
- il traguardo italiano del Digital Quantum Computing
- le applicazioni già usate oggi
- come funziona la quantum cybersecurity