Irion EDM – Enteprise data management ha ricevuto la Honorable Mention all’interno del Gartner 2021 Magic Quadrant for Data Integration Tools, la ricerca annuale che segnala i migliori produttori di soluzioni software per l’integrazione dei dati aziendali.
Secondo i produttori, le due grandi caratteristiche distintive di Irion EDM sono il paradigma software dichiarativo (grazie al quale è possibile specificare “cosa” deve essere fatto, senza dover specificare “come” grazie alla propria tecnologia DELT, un approccio rivoluzionario alla gestione dei dati) e l’essere guidato dai metadati (“metadata driven”). Tutto questo è stato pensato al fine di rappresentare un salto generazionale rispetto ai sistemi tradizionali di data management, permettendo di valorizzare il patrimonio informativo aziendale e di gestire, in modo agile e flessibile, l’evoluzione digitale del business.
Irion è l’azienda che dal 2004 sviluppa Irion EDM, piattaforma di Enterprise Data Management progettata per il mercato nel settore finanziario (banche e assicurazioni) e in via di espansione, tra gli altri, anche nelle utilities e nel settore energetico.
L’azienda, che conta 145 dipendenti e oltre 16 milioni di euro annui di fatturato, ha sede principale a Torino (all’interno del parco tecnologico EnviPark) e due sedi a Milano e Madrid (quest’ultima aperta nel 2021) è particolarmente attiva per il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, grazie anche al piano di smart welfare “Irion for Family”.
Nell’ambito della lotta al Covid-19 è stata resa disponibile una versione gratuita di Irion per gli enti accademici e no profit.