Il consumo di elettricità e il livello di decentralizzazione della generazione, dovuto principalmente all’utilizzo delle fonti rinnovabili, sono destinati ad aumentare nei prossimi anni: esistono soltanto due modalità per gestire la situazione. La prima è quella di aumentare la capacità della rete esistente, la seconda è quella di utilizzare la capacità della rete esistente in modo più efficiente e intelligente, grazie allo sviluppo di una smart grid.
Una smart grid, infatti, è una rete evoluta che, grazie all’utilizzo della moderna tecnologia digitale, è in grado di acquisire nuove funzionalità che vanno a incidere in maniera sostanziale sulla gestione della rete di distribuzione e dei relativi punti di immissione e di prelievo. Il gestore che utilizza smart grid, in pratica, può gestire in maniera più intelligente l’energia elettrica a disposizione, conoscendo nel dettaglio e in tempo reale i consumi dei vari utenti.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, illustra il panorama e le prospettive delle smart grid in Italia. Leggendolo, conoscerete:
- come funzionano, in pratica, le smart grid
- l’impatto della generazione distribuita sulle reti intelligenti
- i vantaggi delle smart grid
- gli esempi di smart grid e lo stato dell’arte in Italia ed Europa
- gli investimenti necessari per le smart grid
- i progetti per le Smart Grid 2021