HANNOVER – La tecnologia Near Field Communication (Nfc), che permette la comunicazione di prossimità in modalità wireless, approda anche nel mondo del printing: al Cebit 2013, appena concluso, Samsung ha presentato una nuova linea di stampanti laser a colori con Nfc integrato. I modelli C410W, C460W e C460FW, sfruttano infatti la tecnologia Nfc applicandola nel contesto del mobile print: attraverso un semplice meccanismo di tagging, i documenti potranno essere stampati direttamente dai device mobili, semplicemente avvicinandosi alla stampante Samsung dotata della funzionalità “Tag&Print”.
Presentate anche una varietà di soluzioni di stampa in esecuzione sulla piattaforma aperta Xoa (eXtensible Open Architecture), che permette a utenti e sviluppatori di creare applicazioni personalizzate, integrate o Web-based. Tra queste, ci sono sia soluzioni realizzate direttamente da Samsung, sia sviluppate da più di 50 noti vendor di software indipendenti, come Nuance, PrintFleet e Ringdale, che hanno creato anche una vasta gamma di applicazioni per i device multifunzione, andando ad arricchire le soluzioni Samsung per il document and device output management.
Accanto alle innovazioni sul piano delle soluzioni, Samsung rafforza la sua offerta in termini di hardware: le serie Xpress e ProXpress, sul mercato entro maggio, si rivolgono alle Pmi e agli ambienti SoHo (Small Office/Home Office): quattro nuove stampanti e multifunzione laser monocromatiche, sviluppate con l’intramontabile obiettivo di incrementare la produttività e ridurre i costi operativi. L’evento di Hannover è stato anche l’occasione per annunciare la partnership di Samsung con l’olandese Getronics, azienda specializzata nel campo dei servizi Ict, siglata con l’obiettivo di lavorare allo sviluppo di soluzioni di tipo Enterprise Managed Print Services. Come ha dichiarato Mark Cook, direttore vendite della società dei Paesi Bassi: “Getronics e Samsung hanno trovato in questa partnership la soluzione perfetta per dare valore aggiunto alla loro proposta; l’accordo ci permette di offrire una suite di servizi per la stampa gestita robusta, agile e conveniente, capace di trasformare l’esperienza del printing: dalle soluzioni di stampa alla completa manutenzione e gestione della flotta di dispositivi aziendali”.
Anche Sergio Ceresa, Sales & Marketing Director Information Technology Division di Samsung Italia, da un lato sottolinea la volontà di Samsung di continuare a proporsi come azienda innovatrice, trovando proprio in questa componente la qualità distintiva dell’azienda coreana, dall’altro conferma l’impegno nello sviluppo di soluzioni in campo Mps che siano in grado di completare l’offerta per abbracciare le esigenze aziendali a 360°.
Che la direzione sia quella di consolidare sempre più il settore B2B lo conferma anche Kiho Kim, presidente della divisione printing solutions, specificando che è proprio attraverso una forte collaborazione con i partner che l’azienda vuole raggiungere i propri obiettivi: la strategia per il 2013, ha dichiarato Kim, sarà quella di “collaborare strettamente con i vendor di software indipendenti, i service provider e i nostri partner di canale per proporre soluzioni di stampa aziendale capaci di garantire il massimo beneficio, ampliando il nostro portfolio di servizi e consolidando la nostra leadership in questo mercato”, e conclude: “Il costante sviluppo del nostro business printing B2B attraverso prodotti, servizi e soluzioni, che oggi vanta anche la partnership con Getronics, punta a trasformare Samsung in una delle aziende leader sul mercato globale del printing”.