La pandemia ha portato sostenibilità, inclusione e diversity all’attenzione di tutti: questa l’idea da cui parte Andrea Provini, presidente di Aused (Associazione utilizzatori sistemi e tecnologie dell’informazione), in questa intervista rilasciata durante l’evento finale Digital360 Awards 2021 & CIOsummIT.
Un’idea da cui scaturisce la forte convinzione che sia necessario trovare delle chiavi di interpretazione dal basso, delle azioni concrete, tese a offrire soluzioni per gli obiettivi ESG. Elementi su cui un CIO può agire con successo. L’emergenza globale ha infatti fatto capire quanto la tecnologia può essere vincente. Anzi, viceversa, non gestire l’innovazione significa restare un passo indietro da tanti punti di vista compresi quelli di sostenibilità e inclusione, discriminando ed escludendo delle persone.
Tra i messaggi forti portati dalle associazioni di CIO vi è poi quello dell’unità. Ormai le criticità e le tematiche sono sempre più significative e quindi è importante fare sistema: le 7 associazioni si sono dunque presentate insieme all’evento di Lazise con l’obiettivo di esprimere le proprie identità, ma allo stesso tempo di contribuire a un obiettivo condiviso.
@RIPRODUZIONE RISERVATA