Il Digital Festival di Torino (3-20 maggio 2013 http://2013.digitalfestival.net) , evento dedicato all’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone, giunto alla quarta edizione ha dedicato la sua prima giornata al tema del lavoro: “Digital for Job”, ovvero tecnologia in rapporto a un mondo del lavoro che si sposta sempre più da un modello di cooperazione (tanti individui con funzioni distinte che lavorano insieme) verso uno di collaborazione (un gruppo coeso e sinergico, unito da un solo fine); come ha sintetizzato David Bevilacqua, Vice President South Europe di Cisco Systems: “alla responsabilità individuale si sostituisce quella collettiva; alla suddivisione dei compiti la condivisione di un obiettivo comune; alla domanda ‘chi è stato?’, quella ‘perché è successo?’”.
Tema centrale della giornata è stato appunto quello della Social Organization, nuova modalità culturale d’approccio al lavoro che sfrutta la filosofia e le potenzialità dei social network, e che diventa mezzo per dare spazio al talento, “non come elemento distintivo, ma come valore che le persone hanno costruito nel proprio percorso di studio e lavoro”, come ha specificato Franco Chiaramonte, Direttore Agenzia Piemonte Lavoro.
Altri aspetti tuttavia sono stati dibattuti, sempre in tema Social Hr e valorizzazione delle competenze: l’Agenzia Piemonte Lavoro ha raccontato i progetti – realizzati e in programma – per favorire il dialogo tra domanda e offerta, nonché la mobilità dei talenti generando opportunità di tirocinio all’estero e favorendo il rientro in Italia; vanno in questo senso l’evento “IoLavoro”, giunto alla sua quattordicesima edizione e, tra gli altri, il progetto che promuoverà il ritorno dei talenti nel nostro Paese tramite dei “tutor del rientro” incaricati di promuovere alle nostre aziende alcuni profili selezionati di lavoratori italiani all’estero che vorrebbero tornare in patria. L’incontro “Social Learning” è stato dedicato ai social network come strumenti che rivoluzionano le modalità di apprendimento e di gestione della conoscenza; un altro incontro ha approfondito i temi dell’employer branding on line e del recruitment 2.0, sottolineando l’importanza sempre maggiore che sta assumendo l’identità digitale – delle aziende nella loro presentazione ai candidati e viceversa (non poteva non rientrare nella discussione LinkedIn, leader in rete per lo sviluppo di contatti professionali).
Una giornata ricca di spunti, che rispecchia l’intento espresso nel manifesto dell’evento: “il Digital Festival vuole essere un’occasione di aggregazione per stimolare il confronto e promuovere l’attenzione all’uso del digitale affinché questo semplifichi la vita e, di conseguenza, la migliori. Siamo persuasi che questo miglioramento, se apprezzato dal consumatore digitale, possa andare a beneficio, su più larga scala, dell’intero mercato”.