Il feedback a 360 gradi, conosciuto anche come Multi Source Feedback, è un metodo di valutazione del personale che consente ai manager e ai responsabili HR di avere un quadro più completo dei punti di forza e di debolezza di ogni collaboratore. Invece di una conversazione bidirezionale, in cui il manager esamina il dipendente, con questo metodo il lavoratore viene valutato dalle diverse figure con cui collabora a più livelli (superiore, colleghi e clienti), oltre che da se stesso attraverso una auto-valutazione strutturata. L’obiettivo è ottenere una valutazione più ampia, approfondita, bilanciata e realistica.
Una valutazione del personale con il feedback a 360 gradi è progettata per funzionare in un programma di formazione e gestione dei talenti che ha lo scopo di far crescere e sviluppare le persone all’interno dell’organizzazione. Tuttavia, è importante che sia personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze della tua azienda.
Questo white paper, fornito da Qualtrics, spiega in maniera dettagliata cos’è il metodo feedback a 360 gradi, quando usarlo e quali passaggi seguire per intraprendere un programma realmente efficace. Proseguendo con la lettura, capirete più nel dettaglio i seguenti punti chiave:
- quando può essere utilizzato il feedback a 360 gradi
- chi può fornire un feedback a 360 gradi a un dipendente
- quali sono i benefici e le criticità di una valutazione a 360 gradi
- come implementare un programma di Multi Source Feedback in 6 passaggi
- quali sono i 3 principi da seguire per ottenere il massimo da questo tipo di valutazione
- come automatizzare il processo di revisione multi-valutatore con feedback più rapidi e semplici