Erp per il business di oggi – Oracle

Breve viaggio tra le applicazioni e la tecnologia introdotta da Oracle per sfruttare i fenomeni del cloud, dei social network, della mobilità e delle analytics nell’era dei big data.

Pubblicato il 12 Giu 2013

Cloud, social collaboration, mobilità, business analytics. Sono quattro temi che stanno cambiando il modo di lavorare e di sviluppare il business. Gli Erp, il sistema nervoso con cui si gestiscono le aziende, non possono non integrarsi con questi nuovi trend. Ecco come Oracle ha innovato la propria offerta per permettere alle aziende sia di valorizzare gli investimenti in Erp già effettuati sia di prepararsi ad affrontare i prossimi scenari tecnologici e di mercato. Focalizzandoci sulla piattaforma di riferimento del vendor vediamo quindi quali sono le specifiche funzionalità/soluzioni già integrate o integrabili negli Erp che rispondono alle esigenze dei quattro ambiti.

Oracle affianca all’offerta della sua storica famiglia Oracle E-Business Suite e di quelle derivanti dalle acquisizioni degli anni passati (in particolare, in ambito Erp, J.D. Edwards Enterprise One e J.D. Edwards World), le Oracle Fusion Applications frutto di anni di sviluppo per integrare le best practice di migliaia di clienti Oracle e completamente basate su standard aperti e Java, costruite su un set modulare di servizi riutilizzabili, Soa oriented per facilitare l’integrazione, con tecnologie di business intelligence integrate.

Cloud
La strategia Oracle Cloud combina l’offerta di applicazioni in modalità SaaS, piattaforme di sviluppo e strumenti social. Oracle Erp Cloud Services è la suite SaaS che coniuga le potenzialità di un Erp di classe enterprise con la facilità di fruizione, la scalabilità e la sicurezza del cloud. Tra i Services disponibili figurano le applicazioni Oracle Fusion Financial (per la gestione finanziaria), Governance Risk and Compliance, Procurement, Product Hub (permette il controllo dei product master data attraverso tutto il portfolio applicativo) e Hyperion Planning (pianificazione, budgeting, forecasting). Un’implementazione Oracle Erp Cloud Services, sottolinea il vendor, può crescere dal supporto di una necessità dipartimentale fino a diventare il motore di un’azienda globale.

Social business
Oracle WebCenter è una piattaforma integrata di prodotti per “ingaggiare” gli utenti nel social business e fa parte dell’offerta di middleware del vendor. La tecnologia, infatti, è alla base anche delle funzionalità che permettono di offrire una user experience di nuova generazione attraverso le business application Oracle. Tra le sue componenti si segnala Oracle Web Center Social, dedicata specificatamente alla social collaboration. Oracle WebCenter Social include le soluzioni Oracle Social Network e Oracle WebCenter Real-Time Collaboration che permettono di creare processi di collaborazione aziendale basate su discussioni contestuali, annotazioni di contenuti, blog, wiki, funzionalità di rating, tagging, review, sondaggi e forum. Il tutto integrato con le applicazioni business.

Mobility
Oracle offre da tempo un set di applicazioni mobili. A fronte dell’impegno sempre maggiore degli utenti a implementare strategie mobile e di bring your own device (Byod), gli sforzi del vendor su questi temi si sono molto intensificati. Sotto il cappello dell’Oracle Application Development Framework (Adf) ha debuttato il componente Mobile Client, basato su Java e Html 5. La soluzione consente di sviluppare applicazioni destinate ai device mobili con sistemi operativi iOs e Android, a partire da un codice di base unico e in grado di sfruttare le caratteristiche native di ciascun device. Con Oracle Adf Mobile Client si possono anche creare nuove interfacce mobili per le applicazioni esistenti Oracle E-Business Suite, Peoplesoft, J.D. Edwards e Siebel. Un’altra importante soluzione del vendor per la mobility è Oracle WebCenter Sites Mobility Server, destinato a estendere al canale mobile l’accesso a contenuti di siti e community web aziendali.

Business analysis
La soluzione Oracle Business Analytics è composta da Analytics Application, tool di business intelligence e di Enterprise performance management. Le Analytics Application sono preconfigurate per accedere a un’ampia varietà di data-source, intuitive e basate su ruoli. A supporto delle attività di business analysis e di real-time decision making più critiche e basate sui big data, Oracle propone anche la Exalytics In-Memory Machine, una soluzione (appliance) che integra software e hardware per l’in-memory computing. A queste soluzioni si affianca Endeca Information Discovery, un software per esplorare e analizzare dati di diversa natura e non strutturati presenti in azienda o al fuori di essa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5