Analytics
Tutto quel che c'è da sapere sulle tecniche di analisi dei dati
Cos'è big data analytics? Qual è il significato di analytics e il valore generato dalla realizzazione di progetti che si basino sull'analisi di grandi volumi di dati in azienda? Definire e implementare una strategia di big data analytics vuole dire avere la possibilità di trarre preziose informazioni dai propri dati (una quantità di informazioni in continuo aumento da molteplici fonti) per fare innovazione.
Ecco i principali articoli di riferimento:
♦ Analytics: cos’è e quando si usa
♦ Cos’è la big data analytics e come implementarla
♦ Cos’è la self service data analytics e come realizzarla
♦ Business intelligence (BI): perché è sempre attuale
♦ Come definire una data strategy
♦ Il mercato degli analytics in Italia
♦ Data scientist: chi è e cosa fa
♦ Business analyst: chi è, cosa fa e quanto guadagna
Adottare consolle e impostare piani di analisi e gestione dei big data equivale ad affrontare molteplici aspetti, non ci si può di fatto limitare a quelli tecnologici, è necessario valutare le esigenze di business a cui si vuole rispondere e porsi obiettivi precisi, coinvolgendo numerose competenze.
In questa sezione sono raccolti: una serie di articoli e video che consentono di approfondire la tematica da diversi punti di vista; Casi utente che testimoniano il significato di analytics, la loro utilità di queste innovazioni e i vantaggi che derivano dalla loro adozione; focus sui principali trend tecnologici, metodologici e di mercato; specifici servizi sulle figure professionali che ruotano attorno ai progetti di analytics, dal data scientist in poi; le news e gli articoli di attualità, infine, permettono di essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it