IBM e L’Oréal hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo del primo modello di intelligenza artificiale (AI) per la creazione di cosmetici sostenibili.
Questa partnership sfrutterà la tecnologia e l’esperienza di IBM nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa per estrarre nuovi insight dai dati di formulazione cosmetica e promuoverà l’utilizzo di materie prime sostenibili da parte di L’Oréal, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi di energia e materiali.
Un foundation model personalizzato
La collaborazione mira a sviluppare un foundation model di AI personalizzato, progettato per supportare il team di ricerca & innovazione di L’Oréal, composto da 4.000 ricercatori in tutto il mondo. Questo foundation model è ritenuto il primo del settore nel suo genere e ridefinisce l’innovazione promossa dall’AI tra bellezza, chimica e tecnologia.
Secondo quanto comunicato, questo progetto contribuirà a raggiungere l’ambizioso obiettivo di L’Oréal, fissato nel programma “L’Oréal per il Futuro”, di basare entro il 2030 la maggior parte delle formule dei suoi prodotti su materiali di origine biologica e/o sull’economia circolare.
Matthieu Cassier, Chief Transformation & Digital Officer di L’Oréal Research & Innovation, ha dichiarato: “Nell’ambito del nostro Programma di Trasformazione Digitale, questa partnership ci consentirà di accelerare e ampliare l’innovazione e la riformulazione dei nostri prodotti, raggiungendo sempre nuovi livelli di inclusività, sostenibilità e personalizzazione”.
Alessandro Curioni, IBM Fellow, Vice President Europa e Africa e Direttore IBM Research Zurich, ha aggiunto: “Questa collaborazione rappresenta un’applicazione davvero significativa dell’AI generativa, mettendo a frutto la potenza della tecnologia e delle competenze per il bene del pianeta. In IBM, siamo convinti che l’AI personalizzata e sviluppata per scopi specifici possa rivoluzionare il mondo delle imprese”.
La creazione di questo modello di AI utilizzerà un vasto set di dati sulle formulazioni e sui componenti per accelerare l’esecuzione di molteplici attività da parte di L’Oréal, tra cui la formulazione di nuovi prodotti, la riformulazione di cosmetici esistenti e l’ottimizzazione per la produzione su larga scala. IBM Consulting supporterà L’Oréal nel suo obiettivo di ripensare e ridisegnare il processo di scoperta delle formulazioni.