SAP Analytics Cloud ha arricchito le sue funzionalità di augmented analytics e di pianificazione aziendale collaborativa.
In particolare, SAP, basandosi su funzionalità di augmented analytics già disponibili, ha offerta la possibilità agli utenti di aggiungere nuove capacità di machine learning e intelligenza artificiale ai loro workflow di business intelligence e pianificazione. Le funzionalità avanzate di “ricerca per insights” rendono più semplice porre domande sui propri dati in un linguaggio naturale, e automatizzare le informazioni con la capacità di “smart discovery”, che ora include influencer importanti, valori e simulazioni imprevisti. Con la funzionalità “smart predict”, gli analisti possono creare modelli per prevedere risultati futuri. I miglioramenti includono infine modelli di serie temporali e nuovi elementi nella user experience che permettono agli analisti di anticipare i risultati futuri e automatizzare le decisioni più facilmente.
D’altra parte, la pianificazione aziendale collaborativa consente di ottenere migliori risultati di business facendo collaborare gli utenti per allineare i piani aziendali a una versione unica dei processi. Con SAP Analytics Cloud, i clienti possono analizzare, pianificare e prevedere tutto in un unico ambiente per accelerare i cicli di pianificazione e prendere decisioni intelligenti. Una migliore connettività live nei modelli integrati dell’applicazione SAP Business Planning and Consolidation consente alle organizzazioni di sfruttare gli investimenti esistenti e connettere al cloud complessi processi di pianificazione. Grazie alle nuove funzionalità per gli utenti finali, i business plan possono essere creati e adattati all’interno di SAP Analytics Cloud e di altri tool, tra cui Microsoft Excel. Questo permette alle organizzazioni di estendere e allineare i piani in ambito finance e in tutta l’azienda per creare il miglior plan end-to-end per il business.
Inoltre, l’aggiunta di oltre 100 nuove fonti di dati consente agli utenti di connettersi facilmente a un numero ancora maggiore di informazioni e porta il numero totale di fonti di dati a oltre 250. La connettività live avanzata garantisce ai clienti di ottenere ancora più valore con SAP Analytics Cloud. L’accesso in tempo reale a fonti aziendali affidabili come le soluzioni SAP BusinessObjects, la piattaforma di dati business SAP HANA (on-premise e service), l’applicazione SAP Business Warehouse, SAP S/4HANA, SAP S/4HANA Cloud e la soluzione SAP Marketing Cloud permette ai clienti di accedere ai dati dove questi risiedono senza doverli spostare sul cloud.
SAP Analytics Cloud è integrato con la soluzione SAP BW/4HANA 2.0, e offre funzionalità di analytics e archiviazione dei dati end-to-end. La soluzione SAP Analytics Hub, fornita con SAP Analytics Cloud, offre un unico punto di accesso a tutti gli analytics, SAP o non SAP, indipendentemente da dove essi risiedono. Questi miglioramenti aiutano i clienti a semplificare l’accesso agli analytics sparsi in tutta l’organizzazione e forniscono un’unica fotografia aggiornata del contesto per prendere decisioni basate sui fatti.