Anno d’oro per Sas: fatturato + 5,2% sul 2012

Crescita a doppia cifra per le soluzioni OnDemand, grande impulso all’area della Bi grazie alla popolarità di Visual Analytics, vendite in aumento su tutti i settori (soprattutto organizzazioni anti-frode, Pharma, Utility)

Pubblicato il 28 Gen 2014

Nel 2013 – e per il trentottesimo anno consecutivo – Sas ha raggiunto un nuovo record di fatturato: 3,02 miliardi di dollari (+5,2% rispetto al 2012) è la cifra traguardata, grazie soprattutto alla popolarità crescente di Visual Analytics, il software di visualizzazione dei dati che ha dato un impulso decisivo alle vendite nell’area della Business Intelligence.

Hanno registrato una crescita a doppia cifra (+20%) le soluzioni cloud dell’offerta Sas Solutions OnDemand per la gestione del rischio, la customer relationship e il settore farmaceutico. Le soluzioni di security intelligence e per la prevenzione da frodi hanno registrato un’impennata del 44% grazie alle vendite presso le organizzazioni che combattono i reati fiscali.

In generale, la crescita di fatturato ha interessato tutti i settori e in particolare Energia/Utility (+18%), Sanità (17%) e il mercato dei capitali (16%).

Per il prossimo anno, Sas, che serve aziende di ogni dimensione dalle Pmi alle large enterprise, prevede una crescita nell’area del data management, dal momento che le aziende continueranno a investire in soluzioni per l’archiviazione e l’analisi delle informazioni, ricorrendo in particolare a tecnologie open-source come Hadoop.

Tra i focus della strategia del vendor anche la data visualization, per cui Sas continuerà a investire nella soluzione Visual Analytics, arricchendola nei prossimi mesi di funzionalità inedite.

Nel 2014 Sas si concentrerà anche sulle soluzioni verticali per coprire le esigenze di settori specifici, in particolare Finance, Retail, Pa, Manufacturing, Energy, Pharma, Hospitality e Tlc. Saranno lanciate nuove soluzioni per la previsione della domanda di energia, l’ottimizzazione dei canali di vendita, la prevenzione da frodi, la fidelizzazione della clientela, lo sviluppo di strategie omni-channel.

Secondo Sas, il 2014 vedrà un aumento dei profitti anche per le tecnologie cloud-based (oggi il portfolio OnDemand del vendor include 25 soluzioni, tra cui quelle per lo sviluppo di farmaci, l’Education, attività anti-riciclaggio e anti-frode, la customer intelligence, il digital marketing e così via).

L’impegno di Sas non sarà diretto soltanto allo sviluppo della tecnologia, ma anche a supporto della formazione, per sopperire alla carenza di competenze nel campo dell’analitica e dei big data. Oggi il vendor supporta negli Stati Uniti 15 master e più di 50 programmi di certificazione nel campo dell’analytics e affini, con il proposito di aumentare nel 2014 le iniziative in ambito formativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3