News

Aziende e big data analysis, alcuni esempi di adozione della tecnologia Cloudera

L’azienda vanta due nuovi riconoscimenti internazionali che premiano il suo contributo di innovazione portato presso i clienti, ecco alcuni casi di progetti di successo

Pubblicato il 15 Set 2017

shutterstock_430271950

Cloudera – che offre la propria piattaforma per l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati aziendali basata su Apache HadoopApache Spark e, in generale, le più recenti tecnologie di open source – ha recentemente ricevuto due importanti riconoscimenti: lo Stratus Award per il cloud computing nella categoria Platform-as-a-Service for Enterprise assegnato da Business Intelligence Group (il primo è stato assegnato a Cloudera in qualità di piattaforma as-a-service che rende facile e conveniente l’elaborazione di insiemi di dati su larga scala nel cloud pubblico, per esempio con Amazon Web Services) e il Readers’ Choice Awards 2017 nella categoria Best Hadoop Solution conferito da Database Trends e Applications (DBTA) per il quarto anno consecutivo. 

Cloudera è protagonista di innovazione in tante realtà aziendali appartenenti a diversi settori di business. 

Per esempio, Cybraics, una società di analisi di sicurezza e intelligenza artificiale focalizzata sulla risoluzione dei problemi più critici nel settore della cybersecurity, sta implementando Cloudera come parte della sua piattaforma nLighten, il sistema di analisi avanzata per la sicurezza e l’intelligenza artificiale fornito come servizio. L’Enterprise Data Hub di Cloudera aiuta, nello specifico, Cybraics a ridurre il costo e la complessità della distribuzione della piattaforma nLighten, consentendo una migliore analisi dei dati utilizzati per identificare e classificare le anomalie e rilevare minacce e attacchi di sicurezza in rete. 

D’altra parte, Midea Group, protagonista mondiale di elettrodomestici per la casa con sede a Guangdong, Cina, ha implementato Cloudera Enterprise come piattaforma di analisi avanzata con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale dell’azienda: grazie a Cloudera Midea è riuscita a risolvere tre temi fondamentali, ovvero trovare gli utenti, creare prodotti che soddisfano le richieste e individuare prezzi ragionevoli per completare la vendita. Ciò le ha permesso di trasformare con successo il proprio modello di business migrando da un modello di produzione a basso costo a un modello innovativo basato sulla tecnologia. Il successo della trasformazione digitale di Midea ha portato a un’elevata crescita del fatturato nel 2016, con una crescita degli utili che ha superato il 20%. 

Attiva in tutt’altro comparto, CredEx Finance Technology (CredEx), società protagonista nel settore dei servizi finanziari in Cina, ha implementato Cloudera Enterprise Data Hub per gestire e supportare le sempre maggiori esigenze in ambito big data e lo sviluppo del proprio business. Con la nuova piattaforma di analisi integrata intelligente di Cloudera, l’ultima versione dell’applicazione mobile di Credex può gestire in modo efficiente i dati diversificati e non strutturati di ogni utente per rispondere alle sfide correlate ai grandi volumi di dati e alla rapida crescita degli abbonati. Questa architettura moderna consente a CredEx di supportare in modo flessibile la crescita aziendale e di continuare a innovare e primeggiare nell’industria globale delle tecnologie finanziarie. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4