In occasione della presentazione degli ultimi risultati dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano sono stati identificati 6 trend che le aziende devono tenere presenti al fine di implementare le loro strategie relative ai big data che determinino vantaggi competitivi. Si tratta di Real time analytics, Machine learning, Nuove frontiere architetturali, Hybrid cloud ed edge computing, Data as a service, Data literacy.
In questo video Carlo Vercellis, responsabile scientifico dell’Osservatorio, commenta alcune di queste tendenze focalizzando l’attenzione, in particolare, sul tema della velocità in cui sempre più i dati devono essere utilizzati: nelle applicazioni di guida autonoma, per fare un solo esempio, le decisioni delle macchine vanno prese in tempo reale. Non solo l’utilizzo di dati deve quindi essere fast ma anche smart, ossia è sempre più necessario elaborare strategie dinamiche, basate sul flusso di dati che sono rilevati sul campo.
Tra i commenti conclusivi, viene fatto particolare riferimento al tema della data as a service, ossia alla sempre maggiore possibilità di monetizzare i dati. Basti pensare che l’Osservatorio ha rilevato che rispetto al 2016, nel 2018 si è registrato un incremento a doppia cifra sia delle organizzazioni che svolgono il ruolo di data provider sia di quelle che acquistano dati da altri data provider, così come da banche dati pubbliche da partner commerciali.
@RIPRODUZIONE RISERVATA