Mercati

Cresce il mercato dei Big Data Analytics

Pubblicato il 29 Nov 2017

Cresce il mercato dei Big Data Analytics

Si conferma la crescita del mercato Analytics, già rilevata nel 2016, anche per il 2017, con un aumento del 22%, per un totale di 1103 milioni di euro. È quanto registra l’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano che ha coinvolto 1100 CIO e responsabili analytics. Due i fattori principali che hanno determinato questo trend: da un lato, le grandi imprese che ormai conoscono le opportunità offerte dall’analisi descrittiva dei dati e che stanno investendo in nuove progettualità sempre più avanzate; dall’altro, l’aumento dell’interesse per queste tecnologie e metodologie da parte di PMI.

Un approfondimento della ricerca rileva che tra coloro che hanno iniziative in atto o che ne hanno già effettuate in passato, gli obiettivi sono stati il miglioramento dell’engagement con il cliente (70%), l’incremento delle vendite (68%), la riduzione del time to market (66%), l’ampliamento dell’offerta di nuovi prodotti e servizi e l’ottimizzazione dell’offerta attuale al fine di aumentare i margini (64% ciascuno), la riduzione dei costi (57%) e la ricerca di nuovi mercati (41%). I ricercatori notano infine che molte aziende sono ancora in fase di realizzazione dei progetti (il 60% delle iniziative si trova in questa situazione) e quindi non hanno ancora raccolto i risultati dei loro investimenti e non sono in grado di dire se effettivamente l’obiettivo sia stato raggiunto o meno. Questo dimostra come ci troviamo ancora in un momento di grande fermento e di continua sperimentazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3