Si conferma la crescita del mercato Analytics, già rilevata nel 2016, anche per il 2017, con un aumento del 22%, per un totale di 1103 milioni di euro. È quanto registra l’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano che ha coinvolto 1100 CIO e responsabili analytics. Due i fattori principali che hanno determinato questo trend: da un lato, le grandi imprese che ormai conoscono le opportunità offerte dall’analisi descrittiva dei dati e che stanno investendo in nuove progettualità sempre più avanzate; dall’altro, l’aumento dell’interesse per queste tecnologie e metodologie da parte di PMI.
Dello stesso servizio fa parte anche il seguente articolo
- Big data: il momento è ora! - Dati novembre 2017 dell'Osservatorio Big Data Analytics del Politecnico di Milano
Un approfondimento della ricerca rileva che tra coloro che hanno iniziative in atto o che ne hanno già effettuate in passato, gli obiettivi sono stati il miglioramento dell’engagement con il cliente (70%), l’incremento delle vendite (68%), la riduzione del time to market (66%), l’ampliamento dell’offerta di nuovi prodotti e servizi e l’ottimizzazione dell’offerta attuale al fine di aumentare i margini (64% ciascuno), la riduzione dei costi (57%) e la ricerca di nuovi mercati (41%). I ricercatori notano infine che molte aziende sono ancora in fase di realizzazione dei progetti (il 60% delle iniziative si trova in questa situazione) e quindi non hanno ancora raccolto i risultati dei loro investimenti e non sono in grado di dire se effettivamente l’obiettivo sia stato raggiunto o meno. Questo dimostra come ci troviamo ancora in un momento di grande fermento e di continua sperimentazione.