Business Intelligence
Ecco cosa fanno i software di business intelligence
Che cos'è la business intelligence e cosa fa? Nella definizione di business intelligence (BI) sono inclusi una serie di elementi che vanno da tutti i processi necessari per la raccolta dei dati, alle tecnologie utilizzate per implementare tali processi, ma anche per occuparsi dell'analisi dei dati stessi.
Il concetto è stato introdotto negli anni 60, quando si è iniziato a parlare di sistemi che aiutassero i manager nei processi decisionali e, naturalmente è stato ripreso via via sino a diffondersi in modo massiccio negli anni 80.
Nelle pagine del sito sono pubblicati tanti articoli di scenario, oltre a una vasta panoramica sulle aziende che offrono software di business intelligence e al lavoro da loro compiuto nelle organizzazioni utenti, mediante l'illustrazione di case history. Segue una breve lista di alcuni titoli che delineano lo scenario in cui il tema della business intelligence è sicuramente protagonista.
♦ È l’ora della data science strategica e strutturata
♦ BI: un tema sempre attuale per le aziende
♦ Gli skill di data science per non soccombere alla quarta rivoluzione industriale
♦ Data Scientist: cosa fa, formazione, opportunità di lavoro e stipendio
♦ BI e Analytics Platforms: ecco le migliori soluzioni secondo Gartner
In pratica, un'applicazione di BI è un software che permette di trasformare i dati, grandi quantità di dati strutturati e anche de-strutturati, in informazioni strategiche per l'attività dell'azienda. Il compito della BI è infatti quello di fornire report, statistiche, indicatori, grafici aggiornati utili ai decisori per effettuare scelte più corrette al fine della promozione del business e rendere, quindi, più competitive le realtà in cui operano.
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it