Come migliorare il servizio It di business con una database appliance

Semplici da gestire, ottimizzati e persino accessibili con un investimento contenuto. Sono le database appliance, dispositivi che consentono di far convergere database e applicazioni in un unico punto riducendo così non solo i tempi di rilascio di un database ma anche le operazioni It ed i costi di gestione ad essi associati, accelerando così il time-to-market nel rilascio dei servizi It di business

Pubblicato il 29 Nov 2016

Il business comprende oggi più che mai quanto i dati siano ormai vitali per la sopravvivenza, la competitività, la produttività e la redditività della propria azienda. Così vitali dal dover essere disponibili, accessibili e fruibili in qualsiasi momento e nella via più semplice che vi possa essere, evitando che la complessità tecnologica possa diventare un fattore frenante per il business.

Cosa significa tutto questo per l’It? Semplice, che deve rilasciare database e applicazioni in modo più rapido e semplificato rispetto al passato, magari rivedendo il modello di governance e mantenimento di sistemi.

Una risposta efficace in questa direzione potrebbe essere quella di optare per sistemi integrati pre-ingegnerizzati basati su componenti hardware e software che consentono, di fatto, di risparmiare tempo e risorse economiche, semplificando le attività di utilizzo, manutenzione e supporto di soluzioni di database ad alta disponibilità.

Secondo quanto riportato nel white paper intitolato “A database appliance that is simple, optimized, and affordable – Six ways organizations can make better use of data through an appliance”, un miglior utilizzo dei dati attraverso una database appliance diventa elemento abilitatore in differenti casi concreti dove, proprio grazie a questo tipo di soluzioni, l’It può fornire risposte ed erogare servizi in tempi molto rapidi:

  • accesso semplificato a dati e applicazioni da uffici e sedi remote;
  • disponibilità di risorse (dati in primis) in progetti di sviluppo e test applicativi;
  • data center (r)evolution, con soluzioni ‘in-a-box’ dove non solo convergono server, storage e networking ma anche database (risposta efficace anche laddove vi siano esigenze di refresh tecnologico, di consolidamento dei database aziendali, di revisione dei sistemi e dei piani di backup e recovery).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2