Con Spss Ibm si rafforza nella business intelligence

Pubblicato il 26 Ago 2009

Big Blue preme l’acceleratore sulla business intelligence. Ibm ha infatti annunciato il raggiungimento di un accordo di acquisizione da 1,2 miliardi di dollari nei confronti di Spss, società specializzata in applicazioni per l’analisi predittiva. Con le soluzioni della software house di Chicago, quotata al Nasdaq, Ibm amplierà il listino delle aree dell’Information on Demand (Iod) e della Business Analytics e rafforzerà l’iniziativa Information Agenda, che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a rendere le informazioni e i dati un asset strategico.
Nel comunicare l’operazione, Ibm cita Idc, secondo la quale il mercato del software per l’analisi di business crescerà quest’anno fino a 25 miliardi di dollari a livello mondiale, con una crescita del 4% rispetto al 2008. Le applicazioni analitiche, del resto, sono sempre più apprezzate per la capacità di aiutare le aziende a tagliare i costi, ridurre i rischi e aumentare la profittabilità.
Con l’aggiunta delle applicazioni di Spss – che includono avanzate funzionalità di data capture, data mining e statistica – Ibm punta a incrementare la propria abilità a proporre soluzioni tagliate su misura di diversi settori: da quello finanziario, al quale promette, per esempio, un supporto a mantenere i clienti, a quello della sanità, in cui le applicazioni analitiche aumentano la capacità di conoscere meglio i propri pazienti. Per arrivare fino al settore pubblico – dove le soluzioni predittive possono dare un contributo alla lotta al crimine – e a quello del commercio, in cui possono essere utilizzate, tra gli altri scopi, per pianificare al meglio l’uso degli spazi nei punti vendita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2