Una procedura agevolata per aiutare professionisti e piccole imprese nella richiesta di contributi economici per superare questo momento di emergenza Covid-19: è stata realizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano con SAP e NTT Data. L’iniziativa è partita nel 2019 come progetto voluto dalla Provincia Autonoma di Bolzano per realizzare un sistema che supportasse le richieste di sovvenzioni da parte delle imprese del territorio operanti nei contesti artigianali, industriali e agroalimentare. Con l’avvento dell’emergenza Covid-19 il progetto si è trasformato in tempi record, solo 3 settimane, nel punto di riferimento per aziende, liberi professionisti e lavoratori autonomi, che devono presentare domanda di contributo tramite il servizio “Sussidi per piccole imprese a seguito dell’emergenza Covic-19” dell’ente locale.
L’accelerazione è stata data da SIAG (Informatica Alto Adige, società inhouse a partecipazione pubblica di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano, del Consorzio dei comuni dell’Alto Adige e della Regione Trentino-Alto Adige) ai primi di aprile quando ancora dovevano essere definiti tutti i dettagli e i criteri della delibera per l’assegnazione ed erogazione dei contributi, ed ha previsto la collaborazione delle due aziende IT (SAP e NTT DATA) per la realizzazione di una soluzione che rispondesse in tempi velocissimi alle esigenze tecnologiche e normative dell’amministrazione locale e che supportasse l’importante richiesta da parte delle realtà territoriali in tema di sostegno all’emergenza in corso.
Nello specifico, la scelta riguardo la tecnologia alla base di questo nuovo progetto adottato dalla Provincia di Bolzano è ricaduta su SAP Grantor Management, modulo della suite SAP Public Sector Management, soluzione progettata per le organizzazioni del settore pubblico che gestiscono fondi per fornire assistenza finanziaria a persone fisiche o organizzazioni di varia natura. SAP Grantor Management è una soluzione end to end che copre l’intero processo dalla fase iniziale di creazione del bando, alla gestione delle domande e delle graduatorie fino al pagamento e alla riconciliazione.
Dal punto di vista del processo, SAP Grantor Management si integra nativamente con l’ERP di SAP presente nell’infrastruttura informatica dell’ente pubblico, andando ad estendere le funzionalità del gestionale sia con funzioni di back- office, indirizzate dal modulo SAP Funds Management che supporta la creazione e l’esecuzione dei budget, sia con funzioni di front-office per la gestione dei bandi e l’integrazione con myCIVIS, il portale della Provincia di Bolzano.
Attraverso il portale myCIVIS, punto di contatto tra l’ente, le aziende e i professionisti, i cittadini possono effettuare le richieste di contributi per l’emergenza Covid-19 interagendo con l’amministrazione attraverso SAP Cloud Platform che ha permesso di gestire queste nuove informazioni mantenendo la base dati precedente composta dal Registro Nazionale degli Aiuti, il Registro delle Imprese e la parte regolamentare delle normative e dei decreti.
SAP Cloud Platform ha permesso quindi di avviare una relazione con il cittadino in modo semplice traducendo le complessità del processo burocratico in un colloquio agile ed intuitivo, attraverso modalità di interazione innovative. Inoltre, le sue caratteristiche di particolare flessibilità e robustezza hanno consentito a SIAG di reagire all’urgenza del momento in modo tempestivo.
Il servizio, partito con successo lo scorso 21 aprile, è stato oggetto di uno stress-test, conclusosi positivamente, per evitare possibili disagi al momento della sua disponibilità. In sole quattro ore sono state gestite con successo oltre cento richieste di sussidio, con procedure che hanno comportato la connessione al portale da parte degli utenti, l’autenticazione, l’inserimento di dati e certificazioni e la presentazione della domanda che, una volta entrata nel sistema di back-office SAP, è stata valutata dall’ufficio Ripartizione Economia per arrivare, in caso positivo, alla liquidazione degli importi da erogare.
“SAP Cloud Platform e SAP Grantor Management – ha affermato Stefan Gassliter,
Direttore generale di Informatica Alto Adige (SIAG) – hanno dato prova di tutta la loro qualità nella gestione dei procedimenti amministrativi finalizzati all’erogazione di contributi. Inoltre, la rapida implementazione realizzata da NTT DATA, ci ha permesso di rispondere in maniera adeguata alle peculiari esigenze del nostro territorio, mantenendo sotto controllo sia i costi, sia i tempi di realizzazione. In tal modo siamo stati in grado di avviare un concreto processo di digitalizzazione end to end e di gettare le basi strategiche per il futuro. La creazione i questa piattaforma unica per la gestione di tutti i procedimenti contributivi rappresenta la nostra risposta informatica ad un mondo che cambia rapidamente”.
“Il progetto ha permesso alla Provincia Autonoma di Bolzano di essere pronta in tempi record per affrontare una situazione urgente, rispondendo rapidamente ai bisogni della comunità imprenditoriale del territorio. La capacità di vedere oltre dell’amministrazione locale, accompagnata dalla professionalità ed esperienza del nostro partner NTT DATA, insieme alle efficaci funzionalità della tecnologia SAP hanno consentito un go-live di successo. Agilità, velocità di sviluppo, semplicità di utilizzo, workflow collaborativo, integrazione, sono tutti valori che hanno caratterizzato le fasi di disegno e implementazione delle nostre soluzioni” ha dichiarato Enzo Pagliaroli, Public Sector and Services Sales Director di SAP Italia.