DESI, è l’assistente virtuale dotato di Intelligenza artificiale realizzato da Kinoa, start up tecnologica di Firenze, in grado di offrire a tutti gli utenti informazioni in tempo reale sull’emergenza Coronavirus e i comportamenti da seguire in ottemperanza del decreto ministeriale. Il chatbot può essere attivato gratuitamente dagli enti pubblici che ne facciano richiesta, implementandolo sul proprio sito web. Per richiedere l’attivazione è necessario scrivere al seguente indirizzo mail: emergenza-coronavirus@kinoa.tech
DESI è uno strumento a disposizione dei cittadini per avere informazioni veloci e verificate, che consente, inoltre, alle pubbliche amministrazioni di comunicare in maniera innovativa e interattiva solo le informazioni corrette, arginando fake news, allarmismi e fughe di notizie. Il chatbot risponde non solo a dubbi su misure e comportamenti da attuare alla luce delle disposizioni governative ma anche a perplessità e domande sulle azioni da compiere per difendere la salute propria e altrui. DESI può essere ottimizzato in modo da rispondere a esigenze specifiche di una comunità territoriale.
“Sono convinto che l’Intelligenza Artificiale – ha commentato Piero Poccianti, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) – possa rivelarsi una tecnologia di grande supporto in questo preciso momento storico e il chatbot di Kinoa ne è un buon esempio. L’auspicio è che vengano sviluppati altri strumenti e proposte in questa direzione perché oggi più che mai è fondamentale mettere a disposizione strumenti gratuiti o a basso costo per comunicare, analizzare i dati e aiutare le persone, il personale sanitario e i decisori politici. Collaborazione ed inventiva sono infatti gli elementi chiave dell’unica strategia vincente per superare le difficoltà.”