Per rispondere all’esigenza di migliorare la customer experience in filiale e di supportare i dipendenti costretti molto spesso a rispondere a domande ripetitive oppure a districarsi in questioni normative in continuo aggiornamento per far fronte a richieste puntuali dei clienti, Credito Emiliano – Credem ha interpellato Quix, l’azienda di consulenza attiva nell’offerta di soluzioni personalizzate in ambito Business process management, Enterprise collaboration, Analisi dati e Digital marketing. I consulenti Quix e i responsabili helpdesk di Credem hanno formato un unico team al fine di disegnare e realizzare il progetto Emilio, il tuo assistente virtuale che è risultato finalista per la categoria tecnologica Smart Working, Gestione documentale e Collaboration in occasione dei Digital360 Awards 2019.
Come raccontato nel video da Christian Brebbia, Area manager di Quix e Lorenzo Villa, Responsabile IT Canali Diretti di Credem, è stato realizzato il nuovo portale cui si è aggiunto il chatbot (battezzato appunto Emilio) che ha notevolmente migliorato la diffusione della conoscenza interna, automatizzato e uniformato le risposte e sollevato gli operatori dai task più banali, permettendo loro di concentrarsi su quelli a vero valore aggiunto.
Tra i principali risultati raggiunti vi è il fatto che grazie a Emilio il numero di chiamate all’help desk si è ridotto del 30%. E l’efficacia di Emilio andrà aumentando in quanto il chatbot dotato di intelligenza artificiale è in grado di apprendere e migliorare le proprie performance.
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