Video

Ecco il chatbot Emilio realizzato da Quix per Credem

Ecco il chatbot Emilio realizzato da QUIX per Credem

Pubblicato il 24 Ott 2019

Per rispondere all’esigenza di migliorare la customer experience in filiale e di supportare i dipendenti costretti molto spesso a rispondere a domande ripetitive oppure a districarsi in questioni normative in continuo aggiornamento per far fronte a richieste puntuali dei clienti, Credito Emiliano – Credem ha interpellato Quix, l’azienda di consulenza attiva nell’offerta di soluzioni personalizzate in ambito Business process management, Enterprise collaboration, Analisi dati e Digital marketing. I consulenti Quix e i responsabili helpdesk di Credem hanno formato un unico team al fine di disegnare e realizzare il progetto Emilio, il tuo assistente virtuale che è risultato finalista per la categoria tecnologica Smart Working, Gestione documentale e Collaboration in occasione dei Digital360 Awards 2019.

Come raccontato nel video da Christian Brebbia, Area manager di Quix e Lorenzo Villa, Responsabile IT Canali Diretti di Credem, è stato realizzato il nuovo portale cui si è aggiunto il chatbot (battezzato appunto Emilio) che ha notevolmente migliorato la diffusione della conoscenza interna, automatizzato e uniformato le risposte e sollevato gli operatori dai task più banali, permettendo loro di concentrarsi su quelli a vero valore aggiunto.

Tra i principali risultati raggiunti vi è il fatto che grazie a Emilio il numero di chiamate all’help desk si è ridotto del 30%. E l’efficacia di Emilio andrà aumentando in quanto il chatbot dotato di intelligenza artificiale è in grado di apprendere e migliorare le proprie performance.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2