HP: non restare fermi al passato

Hp e Autonomy supportano il processo di trasformazione del settore Ict introducendo nelle proprie soluzioni di information management algoritmi avanzati per l’estrazione dei concetti e per la corrispondenza probabilistica dei pattern

Pubblicato il 24 Apr 2012

Sebbene il mondo sia cambiato, molti di noi ricorrono ancora al tradizionale approccio del database per gestire i Big data. Possiamo davvero aspettarci che un metodo appositamente creato per aggirare le limitazioni dei computer possa aiutarci a risolvere le problematiche di un contesto completamente differente? Oggi le informazioni ‘human friendly’ costituiscono il 90% di tutti i dati delle imprese. Se ignoriamo questo fatto e proviamo a risolvere il problema semplicemente avvalendoci di ‘database intelligenti’, ci limiteremo ad attingere al solo 10% del patrimonio complessivo di informazioni disponibili.

Il segreto sta nel cercare di “capire” quelle informazioni, lasciandole esattamente dove si trovano, per creare una piattaforma infinitamente scalabile e una base efficace perché l‘azienda possa effettuarne un’analisi e agire di conseguenza. Hp e Autonomy supportano questo importante processo di trasformazione del settore Ict introducendo nelle proprie soluzioni di information management algoritmi avanzati per l’estrazione dei concetti e per la corrispondenza probabilistica dei pattern.

HP sta facendo significativi investimenti in area Big data. Accanto alle soluzioni specifiche per l’high-performance HW, l’acquisizione di Autonomy (software house che propone soluzioni per estrarre informazioni e conoscenza dai Big data sia strutturati sia non strutturati) e Vertica (la piattaforma database columnar – in memory), concretizzano ulteriormente l’impegno della società in quest’ambito.

Nella strategia di HP, inoltre, un ruolo importante viene assunto dalla collaborazione tra vari team di sviluppatori che lavorano con gli industry group e gli HP Innovation Labs: l’obiettivo è condividere informazioni affinché lo sviluppo delle soluzioni per i Big data vada realmente verso una proposta di soluzioni efficaci per le aziende. Motivo per cui, spesso, nelle fasi di progettazione e sviluppo vengono coinvolte direttamente anche le aziende utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4