Interpretare big data strutturati e non, il cui volume è in continuo aumento, rappresenta una sfida per le imprese a livello globale. Il ricorso a soluzioni di analytics per rendere i dati aziendali rilevanti, quantificabili e utilizzabili, indicandone al tempo stesso l’impiego nel posto e al momento giusto, abilita processi decisionali data-driven in grado generare un vantaggio competitivo.
Con i nuovi Hp Business Analytics Services, i professionisti dedicati al Bpo, Business Process Outsourcing, di Hp analizzano dati strutturati e non per mezzo di best practice e metodologie collaudate al fine di elaborare insight, facilitare le decisioni e individuare/definire le azioni da intraprendere più utili per ogni specifica azienda. Queste informazioni permettono alle aziende di sviluppare il loro potenziale di business, ad esempio attraverso l’individuazione più rapida delle opportunità di crescita, il miglioramento della customer experience e della qualità del prodotto e l’ottimizzazione della struttura dei costi aziendali.
“Le aziende hanno fatto importanti investimenti tecnologici finalizzati alla raccolta e all’archiviazione dei dati; tuttavia, poche hanno sviluppato le capacità, gli strumenti e i processi indispensabili per trasformare questi big data in idee fattibili”, commenta Danila Meirlaen, Vice President, Business Process Outsourcing di Hp. “Hp offre alle aziende l’hardware e il software per utilizzare i big data e mette a loro disposizione analisti professionisti che aiutano i clienti a strutturare e gestire un framework sostenibile e data-driven per i processi decisionali, capace di generare un vantaggio competitivo”.
I servizi offerti sono flessibili e indipendenti dalla tecnologia; funzionano perciò su più piattaforme e installazioni. Inoltre, per garantire la visibilità su dati strutturati e non, i professionisti Hp in ambito analytics si avvalgono delle innovazioni sviluppate dagli Hp Labs, la struttura di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, e delle tecnologie software di Vertica e Autonomy, entrambe società di Hp. I servizi si basano sulla suite di tecnologie e applicazioni Information Management and Analytics.
Gli esperti di Hp propongono una vasta gamma di attività analitiche dalle quali ricavare scenari d’azione in linea con i requisiti di settore specifici e con le tempistiche prestabilite. Ad esempio, Hp Business Analytics Services possono supportare le organizzazioni nell’incremento della fidelizzazione dei consumatori mediante la distribuzione dei messaggi più adeguati, al giusto target di clienti potenziali ed esistenti, nel momento più opportuno e tramite il canale corretto.